ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 5 de enero de 2012

La moglie piu bella - Damiano Damiani (1970)


TÍTULO ORIGINAL La moglie più bella
AÑO 1970 
IDIOMA (Italiano)
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 108 min.
DIRECTOR Damiano Damiani
GUIÓN Damiano Damiani, Enrico Ribulsi, Sofia Scandurra
MÚSICA Ennio Morricone
FOTOGRAFÍA Franco Di Giacomo
REPARTO Alessio Orano, Ornella Muti, Tano Cimarosa, Joe Sentieri, Enzo Andronico, Amerigo Tot, Pierluigi Aprà, Salvatore Baccaro
PRODUCTORA Explorer Film '58 / Produzioni Atlas Consorziate (P.A.C.)
GÉNERO Drama | Crimen. Mafia

SINOPSIS Francesca, una joven siciliana de 16 años, se rebela contra las tradiciones de su pueblo al negarse a un matrimonio de conveniencia. Cuando es secuestrada y violada por el sobrino del poderoso Don del pueblo, sus acusaciones logran enviar al secuestrador a la cárcel. La familia de Francesca teme ahora protegerla por represalias, y ya sólo puede confiar en el jefe de la policía. (FILMAFFINITY)



La moglie più bella è un film del 1970 diretto da Damiano Damiani. Questo film segna l'esordio assoluto nel cinema italiano di Ornella Muti, come attrice protagonista, all'età di soli 14 anni. Il regista è Damiano Damiani, che torna a parlare di Sicilia dopo il successo del film di due anni prima Il giorno della civetta. L'attore Alessio Orano cinque anni dopo l'uscita del film diventerà il marito di Ornella Muti, matrimonio celebrato nel 1975 e durato fino al 1981.
Il film è ambientato in una Sicilia contadina dove regna la legge mafiosa della lupara. Francesca Cimarosa (Ornella Muti), è una ragazza quattordicenne, figlia di contadini, di cui si innamora Vito Juvara (Alessio Orano), mafioso ricco ed in ascesa. I genitori di lei sono orgogliosi di dare al boss la mano della figlia. Lei acconsente a fidanzarsi ma ben presto scopre il maschilismo del fidanzato ed allora si ribella fino a respingerlo del tutto. La reazione di lui è quella di sottoporre la promessa sposa a violenza carnale.
Il fidanzato Vito rispecchia la mentalità di un'arcaica civiltà giuridica italiana, quando il codice penale prevedeva il matrimonio riparatore per annullare il reato di violenza carnale. L'intenzione del mafioso era di far valere fino in fondo il maschilismo e sottoporre la ragazza al disonore basato su consuetudini che la avrebbero condannata alla segregazione se non avesse accettato le nozze con lui.
Invece, Francesca Cimarosa reagisce come la figlia di un'Italia che avanza e che si emancipa da regole crudeli nei confronti della donna. Trova il coraggio di ribellarsi ai genitori succubi delle arcaiche convenzioni, andando da sola dai carabinieri a fare una denuncia. La denuncia della violenza suscita scandalo e stenta ad andare avanti fino a quando non si decideranno a firmarla i genitori. La vittoria della legge non potrà essere totale, a causa dell'omertà e dei falsi testimoni del boss Juvara.
Si racconta che al provino per la scelta dell'attrice che interpretasse Francesca Cimarosa, Ornella Muti si fosse recata solo per accompagnare la sorella più grande che andava a provare, e che il regista Damiano Damiani, colpito dalla sua bellezza, abbia proposto e scelto lei.
http://it.wikipedia.org/wiki/La_moglie_pi%C3%B9_bella



TRAMA:
Don Antonino Stella, capo della mafia in un paese siciliano, si lascia arrestare dai carabinieri sicuro di essere assolto al processo. In sua assenza, Vito Juvara, suo prediletto, pensa di continuarne l'opera assumendo verso gli altri tutti gli atteggiamenti del padrone. Egli ha messo gli occhi su Francesca Cimarosa, sedicenne e bella figlia di un povero terremotato, che vive del lavoro dei campi, e si fidanza con lei, ma la ragazza, sotto un aspetto dolce e remissivo nasconde un temperamento fiero ed orgoglioso per cui quando si accorge, dal comportamento di Vito, che questi la considera come un oggetto e non come un essere umano, rompe il fidanzamento. Il fatto è clamoroso e l'ironia nascosta della gente e quella più aperta dei nemici o dei seguaci ferisce l'orgoglio di Vito che, con l'aiuto di tre giovani, rapisce Francesca e la violenta, certo che essa gli chiederà di sposarlo. Ma le cose vanno diversamente: Francesca denuncia Vito alla giustizia che tuttavia non può procedere perché la denuncia non è sottoscritta dai genitori, i quali non avallano l'azione della figlia per paura di Vito, che li ha minacciati di distruggere il loro granaio. Ma la ragazza, con un gesto di assurda ribellione, incendia lei stessa il granaio, togliendo così a Vito ogni possibilità di rivalsa e ai genitori stessi ogni ragione di paura. L'aggressione a Francesca da parte dei complici di Vito e l'atteggiamento coraggioso di un'altra ragazza convincono finalmente i Cimarosa ad agire. Vito e i suoi amici vengono arrestati mentre Francesca piange amaramente sulla sua storia d'amore finita.

CRITICA:
"Imperniato sulla figura di una ragazza, il racconto si sviluppa senza momenti di pausa sostenuto da un linguaggio asciutto ed essenziale, da una appropriata scenografia e da un'atmosfera aderente al contesto sociale cui la vicenda si ispira." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970)
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=10225&film=La-moglie-piu-bella

2 comentarios:

  1. Notable film de Damiani con la BBEEELLLIIISSIIMMMAAAAA ORNELLA MUTI.

    Grazie mile amico.

    Eddelon

    ResponderEliminar
  2. No pongas pelis en mediafire porque los links caducan

    ResponderEliminar