ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 6 de enero de 2012

Prima di sera - Piero Tellini (1953)


TITULO Prima di sera
AÑO 1953
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 90 min.
DIRECCION Piero Tellini
GUION Piero Tellini
REPARTO Roberto Alessandri, Gaby André, Giulio Battiferri, Sergio Bergonzelli, Franco Cagnola, Nando Bruno, Memmo Carotenuto, Gianni Cavalieri, Rosita Pisano, Giovanna Ralli, Mario Passante, Pina Piovani, Lyla Rocco, Carlo Sposìto, Vando Tres, Paolo Stoppa, Giacomo Furia, Enzo Maggio, Vittorio Mangano, Vincenzo Milazzo
FOTOGRAFIA Carlo Montuori
MUSICA Mario Nascimbene
PRODUCCION ANGELO RIZZOLI E ROBERTO DANDI PER RIZZOLI EDITORE- IMPERIALFILM
GENERO Comedia
SINOPSIS Assicuratore, dopo un litigio con la moglie, va in farmacia per avere un sonnifero; gli danno per sbaglio un potente veleno. Sarà possibile avvisarlo in tempo? Film piccolo ma intelligente. 1ª parte consistente, perde un po' quota fino al finale affrettato. È uno dei 2 diretti dallo stimato sceneggiatore Tellini e uno dei rari con Stoppa protagonista. (Il Morandini)


TRAMA
Un povero diavolo di assicuratore, uscito di casa la mattina, dopo una notte insonne ed un bisticcio con la moglie, si reca in una farmacia ad acquistare un sonnifero. In farmacia, quando l'uomo è già lontano, s'accorgono di aver commesso un fatale errore: invece di un innocuo sedativo gli hanno dato un potentissimo veleno. Basterebbe una sola pillola per mandare il pover'uomo all'altro mondo. La polizia, informata del caso, si dà da fare per scoprire chi possa essere l'uomo, sul cui capo è sospesa una così terribile minaccia: un piccolo particolare ricordato dalla commessa della farmacia permette finalmente d'identificarlo. Al suo ufficio però l'assicuratore non c'è; risulta che s'è recato in provincia a visitare un cliente. Incomincia la caccia; ma l'uomo, che ha commesso una lieve irregolarità amministrativa, accortosi d'essere inseguito, crede lo si voglia arrestare e si nasconde. Un'avventura galante rimasta allo stato d'intenzione, viene a complicare la vicenda; ma alla fine, l'uomo, ben consigliato da un sacerdote, decide di costituirsi ed allora ogni equivoco è dissipato. Durante lo svolgersi della vicenda, il protagonista è stato cento volte sul punto d'ingerire o di far ingerire ad altri la fatale pillola; ma ogni volta un ostacolo provvidenziale ha impedito alla minaccia di aver effetto.
http://cinema.ilsole24ore.com/film/prima-di-sera/



Piero Tellini (Firenze, 16 gennaio 1917 – Firenze, 22 giugno 1985) è stato uno sceneggiatore e regista italiano. Frequanta i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi nel 1938, iniziando una carriera durata circa 30 anni, lavora alla sceneggiatura ed ai soggetti di oltre 40 film.
Nel 1944, si trasferisce nella RSI, per lavorare ad alcuni film prodotti a Venezia nel Cinevillaggio della Giudecca. Lavora inoltre come regista per 2 film, tra i quali Nel blu dipinto di blu con Vittorio De Sica e Domenico Modugno.
È stato sposato con l'attrice Liliana Tellini.
http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Tellini

4 comentarios:

  1. Hello, would it be possible to repost the links?; these are no longer working. thanks

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. I wish you were a member of the blog.

      "Just be restored films requested by the members of the blog in the commentary for them. (Time and patience in waiting)"

      Anyway soon will be.

      Eliminar