ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 4 de julio de 2011

Dov'è la libertà... - Roberto Rossellini (1954)


TÍTULO Dov'è la libertà...?
AÑO 1954
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados)
DURACIÓN 93 min.
DIRECTOR Roberto Rossellini
GUIÓN Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati, Vincenzo Talarico
MÚSICA Renzo Rossellini
FOTOGRAFÍA Tonino Delli Colli & Aldo Tonti (B&W)
REPARTO Totò, Franca Faldini, Vera Molnar, Ines Florentini, Fernando Milani, Augusta Mancini
PRODUCTORA Ponti-De Laurentiis Cinematografica / Golden Films
GÉNERO Comedia. Drama | Comedia dramática

SINOPSIS Salvatore acaba de salir de prisión tras una condena de 22 años por matar a un hombre que "deshonró" a su mujer. Transcurrido ese tiempo se reintegra en la sociedad, pero para Salvatore no será fácil el cambio después de tanto tiempo de cautiverio. (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)
http://www75.zippyshare.com/v/28007002/file.html
Nell’opera di Rossellini il tema degli uomini privi di carità è certo tra i più fondamentali. Di solito, però, egli se ne vale per giungere a conclusioni implicitamente o esplicitamente positive attraverso un drammatico procedere di argomentazioni polemiche. Nel film di oggi, invece, il tema è sentito in tono minore, con scarsi approfondimenti umani e in un clima che, pur mirando all’apologo, non trova mai una sua esatta morale. Il racconto prende lo spunto dal volontario ritorno in prigione di un ex-carcerato cui son bastati solo pochi mesi di libertà per rendersi conto della cattiveria degli uomini cosiddetti perbene.
In questa chiave, che ha quasi il sapore di una barzelletta, son viste, una in fila all’altra, tutte le delusioni che la libertà riserva a chi l’aveva tanto sospirata: delusioni sulla fedeltà coniugale, sulla famiglia, sull’amicizia, persino sull’aspetto stesso della città e delle case... Ma tanta malvagità è in genere senza motivo, fredda e esteriore come un elenco cli capi d’accusa; non ferisce realmente l’animo del protagonista, non ci giustifica le sue reazioni, non trova giustificazioni nemmeno a se stessa; in certi luoghi si risolve in rigida asprezza, in altri cede al “grottesco” (se non addirittura alla farsa) e anche come tono, così, non raggiunge mai un sicuro equilibrio. Il pubblico, comunque, segue l’azione con un certo interesse vuoi per quel clima spesso caricaturale che la domina, vuoi per la presenza di Totò nelle vesti del protagonista: un Totò amarissimo, acido, acre, quasi inedito.  -  Da Il Tempo, 27 Marzo 1954.
Il film, diretto da Roberto Rossellini, costituisce un chiaro esempio delle facoltà recitative di de Curtis in direzione del realismo. la sceneggiatura si avvale di Ennio Flaiano e Vitaliano Brancati cui si aggiunge il grande Antonio Pietrangeli, sensibile interprete dei sentimenti "minimi", oltre a Vincenzo Talarico, acuto caratterista e osservatore della realtà, che nel film interpreta anche il ruolo dell'avvocato d'ufficio.
L'apologo ha un sapore vagamente di favola ed è giocato tutto sul filo del capovolgimento dei termini "libertà" e "prigione".
Alcune sconnessioni e superficiali soluzioni della sceneggiatura (l'incontro fortuito di Lojacono con l'ex detenuto Rondinella, l'improvvisa apparizione dei tori in prossimità del mattatoio, seguita dall'incontro, pure fortuito, con Otello Torquati, l'intera sequenza dell' "invasione" del carcere, con le classiche lenzuola annodate, ma questa volta per , entrare e non per uscire, la stessa pur bella sequenza della maratona di danza, tuttavia poco verosimile ecc.) non tolgono nulla alla bellezza di questo film e all'interpetazione eccezionale di de Curtis, che disegna un personaggio fortemente imparentato con quello di Nino di "Yvonne la nuit", di Pasquale Miele di "Napoli milionaria", di Ferdinando Esposito di "Guardie e ladri" e di Ercole Pappalardo di "Totò e ire di Roma". L'interpretazione di de Curtis è intensa, accurata nei piccoli dettagli, nella mimica facciale e nel parlato, con le pause e le tonalità alla perfezione. Rossellini sembra indugiare sul viso del personaggio con una accuratezza documentaria e a volte si ha l'impressione che il film sia un pretesto di Rossellini per "esplorare" questo grande pianeta che è appunto il viso di Totò, che ci viene restituito nei suoi angoli più nascosti e segreti.



Il personaggio di Salvatore Lojacono attraversa il film con il suo carico di delusione, emarginazione e rassegnata sofferenza e il suo confronto con la realtà risulta una graduale scoperta della corruzione sfrenata, del cinismo e dell'imbroglio che dominano incontrastati. Il film risente di un certo pirandellismo d'insieme, con una dialettica insistita tra l'essere e il sembrare, con l'uso della menzogna e del raggiro ed anche con il rovesciamento, che è centrale in tutto l'apologo e che si riflette anche nel titolo, tra la "libertà" del carcere e la "prigione" della società.
Il film ebbe un travaglio particolare, perchè Rossellini abbandonò il film, che fu terminato da Monicelli (non accreditato), che girò le scene mancanti, ossia quelle del tribunale che non a caso sono le scene in cui il personaggio si accosta di più al macchiettismo di Totò. L'ultima scena, infine, quella dell'aggressione di Lojacono al suo avvocato (Talarico) è stata girata da Federico Fellini, per cui si può dire, enfatizzando l'evento, che anche Fellini ha diretto l'Artista. Il film, che uscì due anni dopo, nel 1954, contiene anche tre eccezionali passaggi cantati da de Curtis, il primo, nel carcere, appena accennato insieme a Giacomo Rondinella ("casa mia..."), il secondo cantato da de Curtis a Maria (Franca Faldini), la figlia dell'affittacamere ("Uocchie ca' me parlate...") e il terzo cantato sul terrazzo alla giovane Assuntina ("Me songo 'nnammurato... ch'aggi 'a fa"'). Alberto Sordi doppia il cognato Nandino e Nino Manfredi Fred il ballerino.
Tratto da "Totò principe clown" di Ennio Bìspuri per gentile concessione
http://www.antoniodecurtis.org/liberta.htm


5 comentarios:

  1. MOLTE GRAZIE DAL SUD DELL'ITALIA
    CERTE VOLTE NON E' FACILE NEMMENO QUI REPERIRE ALCUNI FILM IN BUONA QUALITA' VIDEO DA SCARICARE PERO' PER FORTUNA CI SONO GLI AMANTI INTERNAZIONALI !


    ITALIAN CDR ARMY

    ResponderEliminar
  2. Hola genio hay manera de reponer esta peli es muy buena y Toto uno de los mejores actores italianos que he visto me gustaria descargarla para verla... ! Me armo de paciencia si me me decis que si.

    Un abrazo grande y gracias desde ya!!
    Javier

    ResponderEliminar
  3. grazie mille e buon Natale

    ResponderEliminar
  4. Hola, ya no funcionan los enlaces, los podrías arreglar?

    Gracias

    ResponderEliminar