ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 18 de julio de 2011

I ladri - Lucio Fulci (1959)


TÍTULO I ladri
AÑO 1959 
SUBTITULOS Italiano (Separados)
DURACIÓN 95 min.    
DIRECTOR Lucio Fulci
GUIÓN Marcello Coscia, Lucio Fulci, José Gallardo, Ottavio Jemma, Nanni Loy, Luis Lucas Ojeda, Marino Onorati, Vittorio Vighi
MÚSICA Carlo Innocenzi
FOTOGRAFÍA Manuel Berenguer, Carlo Fiore (B&W)
REPARTO Totò, Giovanna Ralli, Armando Calvo, Giacomo Furia, Enzo Turco, Roberto De Simone, Juanjo Menéndez, Rafael Calvo
PRODUCTORA Coproducción Italia-España; ICM / Fénix Cooperativa Cinematográfica
GÉNERO Comedia

SINOPSIS El comisario Di Savio anda tras la pista de Joe, un tipo que ha dado un importante golpe en Estados Unidos, y ha ocultado el botín en botes de mermelada que hace llegar a Nápoles. No contaba con que Vincenzo y sus compañeros del muelle iban a descubrir tan sospechoso cargamento. (FILMAFFINITY)



Soggetto
Il commissario Di Sapio e' sulle tracce di Joe,che ha fatto un grosso colpo negli Usa il cui bottino ha spedito a Napoli in barattoli di marmellata che per caso sono scoperti da Vincenzo.Joe progetta un nuovo colpo ma incappa in Vincenzo e i suoi compari:nella baruffa che segue ci scappa il morto.Joe per scagionarsi dall'accusa di omicidio confessa il primo furto e indirizza la polizia sui veri colpevoli.

Critica e curiosità
Altro film in coproduzione , stavolta italo-spagnola . Esordio alla regia per Luigi Fulci , Totò accetta di partecipare al film a titolo di amicizia . Al film partecipa Fred Buscaglione che interpreta se stesso e canta " Che notte! ". Il film esce in Spagna col titolo di Contrabando in Napoles.
Tutte senza firma le recensioni del film. Dal Corriere della Sera : " [..] Si salvano alcune macchiette , tipicamente napoletane e Totò , che pur male impiegato , trova , di tanto in tanto , lo spunto esilarante " .
Da La Notte . " Il film è una farsa che deve a Totò i suoi momenti migliori " .
Dal Corriere Lombardo : " Totò questa volta è un commissario di pubblica sicurezza . Approssimativo , fiducioso che le cose si sistemeranno da sole , pigro e svagato , in una parola napoletanissimo . [..] L'atmosfera è un pò quella dei Soliti Ignoti , ma i risultati comici sono parecchio inferuiori , anche se Totò , ogni tanto , fa sentire la sua classe [..] " .
http://www.antoniodecurtis.com/iladri.htm



Joe Castagnato, fuorilegge italo-americano, ha commesso in America un ingente furto, che gli ha fruttato ventimila sterline-oro. La somma non è mai stata trovata e su Joe gravano soltanto dei sospetti, che pero' inducono le autorità americane ad espellere il malvivente come indesiderabile, rimandandolo alla natia Napoli. Joe ha sistemato le preziose monete in molti barattoli di marmellata, che ha fatto spedire ad un immaginario committente napoletano. Durante le operazioni di scarico, Vincenzo, un facchino del porto, scopre casualmente il contenuto delle scatole e si mette d'accordo con la moglie per affrontare Joe Castagnato e ricattarlo. Nel frattempo il Commissario Di Sapio della Questura di Napoli ed un agente della Fbi, giunto dall'America, stanno cercando la preziosa refurtiva, Joe non pensa a nascondersi, ma facendo assegnamento sulla sua eccezionale capacità di crearsi degli alibi, che finora l'hanno sempre salvato dal peggio, progetta e conduce a termine un'altra audace impresa ai danni di uno speculatore. Accade che il nuovo furto di Joe abbia luogo mentre Vincenzo con la moglie ed il fratello tentano di rubare i barattoli di marmellata con le sterline, che sono depositati in un magazzino. Il Commissario Di Sapio riesce pero' a mettere Joe con le spalle al muro, accusandolo di aver voluto sottrarre le sterline e di aver causato la morte del guardiano notturno. Per difendersi da tali accuse, Joe si vede quindi costretto a confessare l'altro furto, mettendo la polizia sulle tracce dei veri colpevoli, cioè di Vincenzo e dei suoi complici. Cosi' per opera del sagace Commissario tutti i malfattori finiscono in prigione.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=20587&film=I-ladri

3 comentarios:

  1. Aqui la parte 3 esta fallada mi estimado Amarcord, podrias subirla de nuevo? Gracias

    ResponderEliminar
  2. Beto
    Por lo poco que entiendo de servidores, me parece que en este caso esta caido (el enlace) momentaneamente, por lo que habría que intentar descargarlo en otro momento.
    Cuando lo sacan, directamente dice que no está más.
    Saludos y perdón por los inconvenientes.
    Mi idea es compartir pero... parece que hay que pagar para que mantengan los enlaces y esa no es mi idea.

    ResponderEliminar
  3. Si, tenes razon Amarcord, acabo de descargar el link que me faltaba, hay que tener un poco de paciencia nada mas. Saludos, gracias, mucho animo amigo, todo por amor al arte (en este caso El cine Italiano), te mereces un altar Amarcord, felicitaciones y hasta la proxima.

    ResponderEliminar