ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 25 de junio de 2012

Le signore - Turi Vasile (1960)


TITULO ORIGINAL Le signore
AÑO 1960
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 99 min.
DIRECCION Turi Vasile
GUION Turi Vasile, Luciano Martino, Ugo Guerra
FOTOGRAFIA Carlo Bellero
MUSICA Michele Cozzoli
PRODUCCION Fortunato Misiano para Romana Film
REPARTO Chelo Alonso, Ciccio Barbi, Gianni Bonagura, Miranda Campa, Mario Carotenuto, Paolo Ferrari, Franco Fantasia, Giovanna Galletti, Nadia Gray, Giampiero Littera, Livio Lorenzon, Eleonora Morana, Liana Orfei, Francesco Mulè, Fernanda Pasqui, Paolo Panelli, Antonella Steni, Bice Valori, Irene Tunc, Daniele Vargas
GENERO Comedia

SINOPSIS Le signore o pseudosignore del film sono le clienti di René, proprietario di un istituto di bellezza, le quali con i loro mariti, corteggiatori ed amanti si muovono intorno al parrucchiere-proprietario, dando origine ad una serie di avventure pochadistiche.


Turi Vasile (Messina, 22 marzo 1922 – Roma, 1 settembre 2009) è stato un produttore cinematografico, regista e sceneggiatore italiano.
Si laurea in Lettere, poi si dedica al teatro, sia come regista, sia come autore di numerose commedie: da La procura (1941), a Arsura, Orfano, L’acqua, I fiori non si tagliano, I cugini stranieri, Anni perduti, Le notti dell’anima e La cruna dell’ago.
Fin dagli anni quaranta è stato attivo anche nel cinema: a vent’anni è già assistente di Augusto Genina (Bengasi), in seguito si segnala come sceneggiatore e, soprattutto, come produttore.
In tempi più recenti, ha scritto per il teatro: Una famiglia patriarcale, Quiz (messo in scena con la regia di Andrea Camilleri), La confusione e Lia rispondi.

Nel 1992 ha iniziato a dedicarsi alla narrativa, soprattutto di genere memorialistico, coltivando uno stile al tempo stesso sensibile e sanguigno: ha pubblicato, con l'editore Sellerio, Paura del vento e altri racconti (1987), Un villano a Cinecittà (1993), L'ultima sigaretta (1996), Male non fare (1997), Il ponte sullo stretto (1999) e La valigia di fibra (2002).
È stato presidente dell'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), nonché critico letterario e collaboratore del Giornale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Turi_Vasile

No hay comentarios:

Publicar un comentario