ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 9 de octubre de 2012

Così come sei - Alberto Lattuada (1978)


TÍTULO ORIGINAL Così come sei
AÑO 1978
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados) 
DURACIÓN 104 min. 
DIRECTOR Alberto Lattuada
GUIÓN Enrico Oldoini & Alberto Lattuada (Argumento: Paolo Cavara & Enrico Oldoini)
MÚSICA Ennio Morricone
FOTOGRAFÍA José Luis Alcaine
REPARTO Marcello Mastroianni, Nastassja Kinski, Francisco Rabal, Mónica Randall
PRODUCTORA Coproducción Italia-España; San Francisco Film (Roma) / Ales Films (Madrid)
GÉNERO Drama | Erótico 

SINOPSIS Polémica película que narra la infidelidad de un maduro hombre casado con una bella adolescente. 



Giulio è un architetto attempato,vicino alla sessantina. Una vita tranquilla,una moglie,una figlia.
Un giorno,mentre è in visita a Firenze per lavoro,gli viene presentata una ragazza,Francesca,figlia di una sua ex. Tra i due inizia una relazione,passionale e torrida,fatta di incontri clandestini;la differenza di età tra i due e notevole,ed un giorno un amico di Giulio resosi conto della relazione tra i due,rende palese un suo sospetto;che Francesca possa essere figlia di Giulio,essendo nata subito dopo la fine della relazione tra l’architetto e la mamma della ragazza,che non ha mai reso noto il nome del padre di Francesca.
Giulio è scosso dalla rivelazione,ma più del timore dell’incesto,gioca la passione autentica che ormai prova per la ragazza;cerca di indagare sulla verità,ma alla fine lascia perdere tutto e continua la sua seconda giovinezza al fianco di Francesca.
I due,infatti,vanno in vacanza in Spagna,dove si abbandonano al delirio dei sensi;al ritorno Francesca si rende conto che l’esperienza potrebbe bruciarsi nella clandestinità,che hanno vissuto qualcosa di unico e irripetibile,ma che la relazione deve terminare;così,come aveva fatto sua madre,un giorno lo lascia,proprio all’uscita dalla proiezione di un film.
Così come sei affronta un tema scottante,l’incesto,senza però affondare i colpi veramente;per il regista conta più lo scontro generazionale,la morale,l’amore e la passione,la confusa ribellione di anziani e giovani ad un mondo in cui è difficile essere.
Ma alla fine il tutto appare sfumato,senza incidere veramente;Mastroianni appare a disagio,soprattutto nelle scene erotiche del film,mentre la Kinskj è decisamente a suo agio nel ruolo della lolita seduttrice,capace di sfidare le convenzioni per quella che crede sia un’occasione per sfuggire al vuoto che confusamente avverte nella sua esistenza.
Bella la fotografia,con sullo sfondo Firenze,che appare sonnolenta e indolente,come l’erotismo della pellicola e come la passione che lentamente svanisce in Francesca.
http://filmscoop.wordpress.com/2008/05/11/cosi-come-sei/

Breve incontro a Firenze fra l'architetto Marcello Mastroianni, rubizzo cinquantenne, e la ninfetta Natassja Kinski. Solo dopo l'amore un'anima buona insinua a Marcello che la ragazza potrebbe essere sua figlia. Da questa relazione nasce in lui un comprensibile senso di colpa, alimentato dal comportamento bizzarro della ninfetta. In Così come sei Alberto Lattuada imbastisce un raffinato mosaico di immagini sul contrasto fra le generazioni, la frustrazione degli anziani, la rabbia dei giovani e la sensazione che li accomuna, quella di star male al mondo. Nastassja (una fotogenia attraente, ma non è ancora un'attrice) cova la sua nevrosi in una soffitta con vista sul Duomo, riempita di immagini di avi illustri, da Marx a Freud, da Pirandello a Hemingway. Infelice in famiglia, Marcello (più a suo agio vestito che nudo...) non riesce a dimenticare la madre di Nastassja che vent'anni prima lo piantò in un cinema durante la proiezione di un film (la figlia farà lo stesso, scappando via sulle immagini di Vampyr). Ad un certo punto vediamo l’architetto sfogliare Homo Faber. Frisch si spingeva ad un’autentica trasgressione del tabù, Lattuada non osa andare oltre un incesto temuto o immaginato…
Il Sole 24 Ore (Luigi Paini)
http://www.movieconnection.it/schede/cosi_comesei.htm

2 comentarios:

  1. Me encanta Mastroianni y la musica de Morricone. Gracias nuevamente por su generosidad.

    ResponderEliminar
  2. Un tema dificil, bien tratado, con buenos actores como Marcello Mastroianni y Nastassja Kinski y muy buenas locaciones como Florencia y la música de Ennio Morricone.

    ResponderEliminar