ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 16 de junio de 2013

Scusi, lei è favorevole o contrario? - Alberto Sordi (1966)


TÍTULO ORIGINAL Scusi, lei è favorevole o contrario?
AÑO 1966 
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español e italiano (Separados)
DURACIÓN 129 min. 
DIRECTOR Alberto Sordi
GUIÓN Sergio Amidei, Dario Argento, Alberto Sordi
MÚSICA Piero Piccioni
FOTOGRAFÍA Benito Frattari
REPARTO Alberto Sordi, Silvana Mangano, Giulietta Masina, Anita Ekberg, Bibi Andersson, Tina Marquand, Paola Pitagora, Franca Marzi, Mario Pisu, Caterina Boratto
PRODUCTORA Fono Roma
GÉNERO Comedia 

SINOPSIS Una periodista está investigando sobre un rumor de la posible introducción del divorcio en Italia. Aunque esté separado de su esposa y se conceda amantes en cantidad, el empresario Tullio Conforti se muestra firmemente en contra del divorcio alegando que choca con sus principios religiosos. (FILMAFFINITY)



TRAMA:
Il commendatore Tullio Conforti è un agiato cinquantenne, proprietario di un'avviata industria di tessuti. Separato dalla moglie, vive solo in un lussuoso appartamento, con il suo fido maggiordomo Igor. La sua esistenza è molto più movimentata di quanto possa apparire al momento in cui dichiara a un'intervistatrice di essere contrario al divorzio in Italia a causa dei suoi principi religiosi. Infatti il Conforti, pur non avendo mai pensato al divorzio, mantiene praticamente un harem, continuando a incontrarsi con la moglie, della quale favorisce una relazione con un barone, e con tutte le donne che sono entrate nella sua esistenza. Nel suo lavoro è dinamico, ma questo non gli impedisce di dedicarsi a Emanuela, alla baronessa Olga, a una hostess svedese, a una giovane donna e alle due gemelle avute da suo padre con la signora Camilla. A ciascuna di queste donne Tullio dedica uno dei giorni della settimana, molti milioni e premurosi interventi che servono a risolvere tutti i loro possibili problemi mentre riserva a se stesso soltanto la domenica per salutari crociere sullo yacht.

CRITICA:
"Un democristiano doc come Albertone Sordi (regista e interprete) tenta la via dello sberleffo alla società borghese che vive di vizi privati proclamando pubbliche virtù, ma bada bene di tenere il tono a livello di un umorismo da bozzetto senza veri artigli". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=8641&film=Scusi-lei-e-favorevole-o-contrario?

Separato dalla moglie (Masina), il commendatore Tullio Conforti passa la settimana pascolando con le sue amanti, una al giorno. La domenica, sul suo yacht, si concede un meritato riposo. Ma continua a dichiararsi contro il divorzio. Ispirato al progetto di legge Fortuna (che fu approvato nel 1970), il 2° film diretto da A. Sordi è stato scritto con Sergio Amidei. L'attore sopperisce alle carenze della regia. Grande successo. (Il Morandini)
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21947


Seconda regia di Alberto Sordi, Scusi, lei è favorevole o contrario? è un film fortemente centrato sull'attualità (la discussione sulla legge del divorzio, approvata nel 1970). Come spesso accade per i film dell'attore romano, anche questo mostra evidenti lacune sul piano registico e il film risulta alla lunga godibile grazie sopratutto alle doti del Sordi attore, istrionico come nei suoi film migliori e simpaticamente cialtrone nei panni del marito fedifrago che ipocritamente si oppone al divorzio.
I gusti di Galbo

Un po' troppo lungo, visto l'esilità dell'intreccio, ma comunque vedibile. Sordi attore è in gran forma e in alcuni momenti è davvero simpaticissimo, ma anche il nutrito cast femminile non è da meno (soprattutto le grandi Mangano e Masina). Il problema è la regia inesperta di Sordi, che fatica a trovare un ritmo scorrevole e accettabile, ritmo che in alcuni momenti tende a incepparsi troppo. Alti e bassi.
I gusti di Rambo90

Incentrata sul tema del divorzio, è una gretta commedia di grana grossa nella quale le risate sono affidate alle trite e ritrite battute contenute nella sgangherata sceneggiatura scritta da Sergio Amidei e dallo stesso Sordi. Il chilometrico cast comprende anche grandi nomi, anche se l'unica ventata di simpatia è portata da Maria Cumani, alla quale tuttavia ben poco spazio è concesso all'interno della pellicola. Incredibile come tutti i personaggi maschili (eccetto Conforti, prego!) finiscano per fare la figura dei cretini felici di esserlo.
• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tina Aumont (riferendosi alla Mangano) dice a Sordi: "Ma che fai? Vai con la vegliarda?".
I gusti di Max92

No, non ci siamo. Dopo il divertente Fumo di Londra quest'opera seconda di Sordi non riesce a farci divertire. Un guazzabuglio di attrici (la Masina, la Pitagora, la Eckberg, perfino Bibi Anderson di bergmaniana memoria) per una vicenda banale con un titolo terrificante e un intro-inchiesta con la Sampò evidentemente aggiunti all'ultimo momento. Uno dei peggiori film d'Albertone in un film che rimane nella storia solo per l'incredibile cameo di Dario Argento nei panni di un pretino!
• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sordi riceve un alto prelato accompagnato da due pretini.... uno dei quali è Dario Argento!
I gusti di Atter

Film godibile ma troppo lungo, quanto di buono è oltremodo diluito... Il film pare non prende posizione, evidenzia i problemi di coppia ma sottolinea anche la sostanziale solitudine del mandrillo impenitente con l'imbarazzo della scelta ma che, a tarda notte, si ritrova solo senza amanti disponibili. Restano il fascino di Silvana Mangano, lo score di Piero Piccioni e, ovviamente, la verve inesauribile di Albertone, che dedica a ogni donna un giorno della sua interminabile settimana.
• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena del night club.
I gusti di Dortmunder
http://davinotti.com/index.php?f=651


5 comentarios:

  1. Los subtitulos son en italiano, no en español.
    Tienes los subtitulos en español?

    Muchas gracias.

    Gandolfo

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Perdón por el error y gracias por avisar.
      Lamentablemento no tengo los subtítulos en español.

      Eliminar
    2. Te envie un mail con un subtitulo que encontre y que esta muy bien.
      Saludos

      Ricardo G.

      Eliminar
  2. gentile amarcord, nonostante l'alta risoluzione l'immagine sgrana spessissimo. Peccato perchè è un bel film....

    ResponderEliminar
  3. me la llevo, gracias, Sordi es una risa

    ResponderEliminar