ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 2 de febrero de 2021

Italian secret service - Luigi Comencini (1967)

TÍTULO ORIGINAL
Italian Secret Service
AÑO
1968
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Italiano (Opcional) y Español (Separados)
DURACIÓN
108 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Luigi Comencini
GUIÓN
Leonardo Benevenuti, Luigi Comencini, Piero de Bernardi, Massimo Patrizi
MÚSICA
Fiorenzo Carpi
FOTOGRAFÍA
Armando Nannuzzi
REPARTO
Nino Manfredi, Françoise Prévost, Clive Revill, Gastone Moschin, Jean Sobieski, Giampiero Albertini, Georgia Moll, Alvaro Piccardi, Enzo Andronico, Loris Bazzocchi, Gianni Pulone, Anastasia Stevens
PRODUCTORA
Co-production Italia-Francia; Rizzoli Film
GÉNERO
Comedia | Parodia. Espionaje

Sinopsis
Durante la II Guerra Mundial (1939-1945), el agente Natalino, cuyo nombre en clave es Cappellone, salva la vida de Harrison, un agente británico. Veinte años después, Natalino se encuentra en una situación muy crítica y acepta un encargo de Harrison: matar a un nazi por 100.000 dólares. Pero Natalino ya no es joven y no se siente en condiciones de realizar semejante trabajo; así que se lo ofrece a Ottone, quien, a su vez, se lo pasa al abogado Ramírez y así sucesivamente. (FILMAFFINITY)

 Premios
1967: Premios David di Donatello: Plato dorado (Nino Manfredi)

2 
3 
Sub 

TRAMA ITALIAN SECRET SERVICE
Ex partigiano, ex deputato, ex idealista, Natalino viene scelto dal servizio segreto americano per una delicatissima missione: l'eliminazione di una pericolosa spia neo-nazista di passaggio a Roma. Natalino accetta per il vistoso compenso che gli promettono: centomila dollari. Venutogli meno il coraggio, dietro suggerimento della moglie Elvira, cassiera al monte di pietà, affida l'esecuzione ad Ottone, un avanzo di galera che è pronto a fare lo stesso lavoro per cinquantamila dollari. Ma Ottone si rivolge poi ad un avvocato espulso dall'albo: l'avvocato a sua volta ad un delinquente, finché il "delitto su commissione" fallisce miseramente. Dopo varie vicende e colpi di scena, il neo-nazista, che è invece un cittadino americano idealista che intende portare in Russia la formula di una famosa bibita, si uccide mentre Natalino, insieme alla moglie ed ai complici, viene sottoposto a un lavaggio del cervello, dimenticando ogni cosa accaduta.

CRITICA DI ITALIAN SECRET SERVICE
"Una storia inedita ed abbastanza originale in cui abbondano trovate brillanti e acute notazioni critiche (anche se opinabili) concernenti il 'carattere nazionale' italiano. Il film si avvale inoltre di un'accurata ambientazione e di un'ottima interpretazione da parte di uno stuolo di buoni attori, tra i quali primeggia la figura del protagonista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 63, 1968)

CURIOSITÀ SU ITALIAN SECRET SERVICE
- DAVID DI DONATELLO 1968 TARGA D'ORO A NINO MANFREDI.

FRASI CELEBRI DI ITALIAN SECRET SERVICE
1971 con il titolo "Il nostro agente Natalino Tartufato"
https://www.comingsoon.it/film/italian-secret-service/11665/scheda/


Nino Manfredi è Natalino, noto come "Capellone", così lo chiamavano durante la guerra quando era un abile partigiano. Fu anche onorevole grazie alla costituente, ora però doveva sostenere esami di scuola coi ragazzini anche per un banale posto pubblico.
Viene contattato da un americano, che egli aveva salvato da fucilazione durante la guerra. Questi con fare losco lo ingaggia per commettere un omicidio, di un presunto nazista, facendo passare tutto come operazione dei c.d. servizi. In cambio anche un'importante somma in dollari. Natalino però non se la sente di uccidere, allora subappalta il compito a un conoscente per la metà del compenso, il quale a sua volta e per le stesse ragioni di Natalino subappalterà per la metà della sua metà... alla fine verrà fuori una sgangherata banda composta da Natalino ed altri 4.
Risultato ovvio: la vittima predestinata la farà franca. Verrà anche fuori che non è un nazista ma un americano che vuole dare ai sovietici la formula della Cola-Cola e proprio la parodiata azienda è in sua caccia e lo vuole eliminare. Un casino dietro l'altro, Natalino e C. formeranno la "Italian Secret Service" agenzia di spionaggio industriale, per arrivare a trattare direttamente coi bolscevichi la cessione del prigioniero e quindi della formula.
Film divertente che merita decisamente la visione!
Alcune battute sono davvero irresistibili ma ogni espediente comico è buono, dalla gag alla situazione al limite del grottesco, all'equivoco e pure il tormentone. E' il mondo dei servizi segreti sbeffeggiato alla maccaronica. Tutto funziona bene grazie al notevole cast che potete leggere in locandina la cui abilità da caratteristi, perché è così che tutti operano, copre una sceneggiatura non proprio perfettissima.
http://robydickfilms.blogspot.com/2011/05/italian-secret-service.html


 

No hay comentarios:

Publicar un comentario