ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 6 de febrero de 2022

Aragosta a colazione - Giorgio Capitani (1979)

TÍTULO ORIGINAL
Aragosta a colazione
AÑO
1979
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Italiano (Opcionales)
DURACIÓN
92 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Giorgio Capitani
GUIÓN
Laura Toscano, Franco Marotta, Jacques Dorfmann, Guy Lionel
MÚSICA
Piero Umiliani
FOTOGRAFÍA
Carlo Carlini
REPARTO
Enrico Montesano, Claude Brasseur, Janet Agren, Claudine Auger, Silvia Dionisio, Roberto Della Casa, Geoffrey Copleston, Letizia D'Adderio, Cesare Gelli
PRODUCTORA
Coproducción Italia-Francia; Italian International Film, U.C.E
GÉNERO
Comedia

Sinopsis
Marco está casado con Carla, una rica mujer de negocios. Aprovechando que se va dos días a Génova, Marco se cita con Monique, una azafata sueca. El vuelo de Carla se cancela, así que está a punto de pillar a su marido in fraganti. La salvación de Mario se llama Enrico, un antiguo compañero de colegio que ahora trabaja de comercial a puerta fría desesperado por hacer una venta. Mario le compra su producto, pero con la condición de que se haga pasar por el marido de Monique cuando llegue Carla. (FILMAFFINITY)
 
2 

Enrico, uno sfortunato piazzista di articoli sanitari, mal sopportato dalla moglie e dalla figlia, dopo aver tentato vanamente il suicidio, accetta di passare per il marito dell'amante di un suo ricchissimo ex compagno di scuola. In cambio spera soprattutto di poter fare qualche buon affare. Ma l'inganno scatena ben presto una serie di divertenti equivoci. Diventato ricco e apprezzato dalle belle donne, scopre di preferire la vita di prima e torna alla sua famiglia.

CRITICA
"Spiritosa pur se non proprio raffinata commedia degli equivoci firmata Giorgio Capitani, una pochade dai tempi comici perfetti, divertentissima nella sua prevedibilità, dal turpiloquio ridotto al minimo necessario. L'incontenibile Enrico Montesano si integra mirabilmente col più tranquillo Claude Brasseur".
(Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 marzo 2001)
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/aragosta-a-colazione/15932/

 

Qualche anno fa decisi di vedere questo film commedia del 1979 diretto dal regista Giorgio Capitani. Il protagonista è Enrico Montesano, che in questa pellicola interpreta la parte di Enrico Tucci, che lavora nel settore di articoli sanitari. Le cose per lui in famiglia vanno male, la moglie e la figlia non lo sopportano, infatti tenta più volte il suicidio, ma non riesce nell'intento. Succederà comunque un evento imprevisto a Tucci, infatti ritrova Mario (Claude Brasseur), un suo compagno di scuola che gli chiederà un favore a dir poco singolare, ossia spacciarsi per il marito della sua amante. Naturalmente, Tucci accetta di buon grado, infatti per lui può essere un'opportunità per guadagnarci sopra, visto che Mario è molto ricco. Sarà l'inizio di una serie di peripezie, equivoci e colpi di scena, naturalmente non vado oltre nella trama. Un film molto divertente e che fa tanto ridere. Sia Montesano che Brasseur danno il meglio di loro stessi. Nel cast troviamo anche Janet Agren e Silvia Dionisio, due attrici che all'epoca recitavano in diverse pellicole. Un lungometraggio che consiglio di vedere, ancora oggi me lo riguarderei, la trama è originale e lo spessore molto rilevante, il giudizio è molto positivo.
Vitocatozzo
https://opinioni.it/aragosta-a-colazione/


Aragosta a colazione (1979) è una commedia elegante, alla Capitani, che si ricorda come una delle ultime apparizioni importanti di Silvia Dionisio. Una commedia sofisticata politicamente corretta interpretata da Enrico Montesano, Janet Agren, Claudine Auger e Claude Brasseur. Montesano è un piazzista di maioliche che accetta di passare per il marito dell’amante di un ricco amico (Brasseur) perché spera di portare a termine un buon affare.

La finzione serve a nascondere un tradimento del marito ma dà il via a una serie di equivoci tipici della commedia all’italiana e della pochade. Il film presenta buoni momenti comici, tante gag tipiche della farsa e un soffuso erotismo. Alcuni nudi frontali di Janet Agren – piuttosto generosa a mostrare lunghe gambe e seno florido – stuzzicano l’interesse del pubblico maschile. Molto più parche a livello di esibizioni sexy sia Silvia Dionisio che Claudine Auger, restano due ottime attrici che sostengono buoni tempi comici e alzano il livello della recitazione. Scritto da Laura Toscano e Francesco Marotta, non con molta fantasia, ma con grande attenzione a far scorrere sul giusto binario i fili intricati della sceneggiatura. La trama ricorda vagamente Odio le bionde, girato nel 1980 sempre da Capitani, protagonista Montesano e coprotagonista Jean Rochefort. Capitani è regista apprezzato in Francia, nato e cresciuto a Parigi, realizza prodotti vicini alla sensibilità transalpina, spesso caratterizzati da un andamento da pochade teatrale, stile Feydeau. Enrico Montesano, parte italiana della comicità, mette in scena un personaggio da piazzista in perenne bolletta, sull’orlo di un suicidio che annuncia ma non compie, innamorato della bella moglie (Dionisio) che lavora in un ristorante. Claude Brasseur (chi non ricorda il tenero padre de Il tempo delle mele?) è la comicità tutta francese, in coppia con la bella Claudine Auger (per l’occasione resa meno sexy), sempre a caccia di giovani amanti come la bella hostess svedese Janet Agren. Lo svolgimento teatrale è tutto all’interno della villa, nel corso di un ricevimento tra ricconi, dove ne succedono di tutti i colori: scambi di coppie, tuffi in piscina, letti che si chiudono, armadi che contengono amanti, moglie tradite per errore, coppie che si scompongono e si ricompongono. Marotta e Toscano seguono alla lettera la lezione della pochade, terminando in bagarre con lieto fine assicurato, spruzzando il tutto con comicità slapstick da farsa e da cartone animato. La musica di Piero Umiliani, piacevole e ritmata, ricorda le comiche del muto e anche molte situazioni senza parole e con immagini eclatanti (il bagno distrutto, il suicidio mancato con tuffo sul materasso…) non sono da meno. Non mancano le battute, ma la comicità è soprattutto fisica ed espressiva, da commedia degli equivoci corretta alla francese. Fotografia anonima di Carlini. Montaggio serrato di Siciliano. Tutto sommato da rivedere.
Gordiano Lupi
https://cinemaitalianodatabase.com/2016/09/20/aragosta-a-colazione-1979/ 


No hay comentarios:

Publicar un comentario