ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 29 de enero de 2013

Gratta e vinci - Ferruccio Castronuovo (1996)


TITULO ORIGINAL Gratta e vinci
AÑO 1996
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 92 min
DIRECCION Ferruccio Castronuovo
ARGUMENTO Sergio Martino, Sergio Vastano
GUION Sergio Martino, Sergio Vastano
PRODUCTOR Alessandro Loy
FOTOGRAFIA Sebastiano Celeste
MONTAJE Alberto Moriani
MUSICA Ferruccio Castronuovo, Roberto Chioccia
ESCENOGRAFIA Angelo Santucci
VESTUARIO Valentina Di Palma
Trucco Giuseppe Ferranti
REPARTO Stefano Masciarelli, Sergio Vastano, Mario De Candia, Manuela Arcuri, Cristina Rinaldi, Ludovica Modugno, Angelo Bernabucci, Carmine Faraco, Francesco Scali, Paolo Calissano, Giorgio Trestini, Gastone Pescucci, Guido Nicheli, Wendy Windham
GENERO Comedia

SINOPSIS Il pretesto è quello della popolare lotteria italiana. La sostanza è invece quella di una farsa di basso livello, in cui l'unico scopo vitale di tre pseudovitelloni di provincia è quello di cercare di entrare nei letti di più o meno avvenenti fanciulle. Il tutto condito da volgarità di vario genere. (My Movies)


Trama
In una tranquilla cittadina di provincia, vivono tre vitelloni. Sergio, principe dell'immaginazione, che vive alle spalle della madre e sogna affari impossibili; Maurizio, geloso pazzo della fidanzata Anna poliziotta addetta alla sorveglianza di un "pentito del Brenta"; Andrea, vittima di Giuseppa, moglie-padrona, e di Tiberio, ottuso cognato ed ex-pugile. L'arrivo di una troupe che deve girare uno spot televisivo scatena Sergio e Andrea, attirati da Silvia e Michelle, attricette da sballo. Nel frattempo anche Maurizio ha i suoi guai: Anna, la fidanzata, lo abbandona per il pentito. Andrea e Sergio vengono in possesso casualmente di un biglietto vincente di "gratta e vinci": trentamilioni. Quale occasione migliore per farsi una bella vacanza all'insaputa di tutti, alla rincorsa di Michelle e Silvia, in Sardegna? Anche Maurizio sarà con loro per cercare di distrarsi. Tutto finirà in un turbine di imprevisti.
---
In fin dei conti si tratta di un film che come nella migliore tradizione della commedia all'italiana parla di un fenomeno sociale come quello che molti italiani hanno da molto tempo. La mania del "gratta e vinci" infatti è molto diffusa e crea dei comportamenti a volta incontrollati come quelli dei personaggi del film. Certo si poteva fare di meglio ma i soggetti, la sceneggiatura e quindi i dialoghi vengono decisi e imposti dai produttori. Anche il cast viene deciso a tavolino dalla produzione e dalla distribuzione. Trattandosi di un film in ogni caso destinato ai passaggi televisivi è il network TV a scegliere i nomi degli attori. Le musiche del film poi non sono per niente male, degne dei film di Sordi o di altri comici italiani.
Peter Ferro
http://www.mymovies.it/pubblico/articolo/?id=193411


Ciao ragazzi, stasera ho visto questo:"Gratta e vinci" diretto nel 1996 da Ferruccio Castronuovo,e devo dire che questo è un "Trash Movie" nel vero senso nella parola.
La storia racconta di Sergio,Maurizio e Andrea,tre perditempo che vivono in una città italiana di provincia,hanno alcuni scopi nella vita: lavorare il meno possibile,di fregare sempre prossimo e divertirsi a ogni costo e corteggiare tutte le ragazze.
Ma un giorno capita che vincono un "gratta e vinci" da trenta milioni.
Questo tentativo di rinvigorire "La Commedia all'Italiana",con sceneggiutura di Sergio Martino (in vacanza...)e Sergio Vastano va a buca, in un modo clamoroso.
L'idea di ispirare come idea iniziale a "I vitelloni",facendoci vedere questi dongiovanni di provincia,non è neanche originale, e il tutto si trascina nella mediocrità più becera e pecoreccia.
Le uniche parti divertenti è quando esce Guido Nicheli (lo "Zampetti" de' "I ragazzi della Terza C)che è sempre con il cellulare in mano a parlare a suo modo tipo:"testina"-"mi esalto!" che alza leggermente il complesso.
Il Cast è composto da una cerchia di comici e belle donne,eccolo: Stefano Masciarelli-Sergio Vastano-Mario De Candia-Guido Nicheli-Manuela Arcuri (agli esordi)-Paolo Calissano-Giorgio Trestini-Angelo Bernabucci e la partecipazione straordinaria di Wendy Windham.
La regia di Ferruccio Castronuovo (???) è molto televisiva e miscela gag risapute, non accorgendosi che queste cose vanno bene in Tv,ma non al Cinema, perché è tutt'altra cosa,è così facendo fa solo il trionfo del trash e del pecoreccio.
In conclusione una mediocre Commediaccia molto attuale,che il suo obbiettivo e fare ridere,ma non ci riesce,creandoti una grande noia,insomma vedendo il Film ti viene la nostalgia della "Commedia scollacciata Italiana" degli anni'70/80 con i suoi protagonisti.
Il mio voto: 4
Arrivederci a tutti dal sempre vostro mmciak!
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/ciaksigira/message/13546
---
Sergio, Andrea e Maurizio sono tre giovani uomini che aspettano qualcosa di risolutivo dalle loro vite, per il momento vivacchiando tra partite di calcetto arbitrate da un frate e quotidianità problematiche. Sergio non lavora e litiga spesso con la madre, mentre aspetta un fantomatico carico di arance dall'est da rivendere in Italia per fare fortuna. Andrea lavora nel bar del cognato che lo tiranneggia. Maurizio, se professionalmente sta bene, fa l'elettricista e lavora sul set di un film, sentimentalmente soffre di gelosia per la fidanzata, poliziotta, corteggiata da un collega. Durante le riprese di un film, Sergio e Andrea conoscono Michelle e Silvia, avvenenti protagoniste della pellicola, e per sedurle si fingono ricchissimi produttori, e le portano a pranzo in una trattoria con la Jaguar del cognato di Andrea. L'arrivo del cognato costringe i due a una fuga precipitosa. Le cose non vanno meglio per Maurizio. Lasciato dalla fidanzata per un pericoloso criminale di nome Joe, Maurizio tenta il suicidio in commissariato, con l'unico risultato di far saltare la corrente. Le ragazze partono per Poltu Quatu, in Sardegna, per lavoro. La situazione si sblocca quando, in una sera di temporale, un cliente del bar dimentica alcuni tagliandi Gratta e Vinci. I tre amici li prendono e vincono 30 milioni, coi quali decidono di partire in Sardegna per raggiungere le ragazze, inventando un guaio giudiziario e un finto avviso di garanzia. Il soggiorno in Sardegna si gioca tutto sui tentativi di seduzione di Sergio e Andrea, e su una serie di equivoci che condurranno Sergio a essere sedotto dalla figlia del re dei salumi, e Maurizio a tentare nuovamente il suicidio. Dopo aver perso tutto al casino ed essersi lasciati sfuggire le ragazze, vengono infine scoperti dalla moglie di Andrea che arriva in Sardegna furibonda. Tornati a casa, la situazione sembra tornata normale: Maurizio perdona la fidanzata, che ha cambiato collega. Andrea torna al bar. Sergio si sistema con la figlia del re dei salumi e diventa ricchissimo, ma è oppresso dalla moglie. Il destino ci mette nuovamente le mani: per la seconda volta i tre sfruttano una pioggia fortissima: chiusi dentro l'auto di Sergio, trovano un gratta e vinci, che questa volta li rende miliardari. I tre scappano in auto.
http://www.lacinetecasarda.it/MSAV/vedischede.php?ID=730&sezione=SINOSSI

No hay comentarios:

Publicar un comentario