ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 5 de octubre de 2013

Domenica è sempre domenica - Camillo Mastrocinque (1958)



TITULO ORIGINAL Domenica è sempre domenica
AÑO 1958
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Italiano (Separados)
DURACION 90 min.
DIRECCION Camillo Mastrocinque
GUION Oreste Biancoli, Roberto Gianviti, Vittorio Metz, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Dino Verde (Historia: Oreste Biancoli, Roberto Gianviti, Vittorio Metz)
MUSICA Gorni Kramer
FOTOGRAFIA Alvaro Mancori (B&W)
REPARTO Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Lorella De Luca, Dorian Gray, Mario Riva, Vira Silenti, Ugo Tognazzi
PRODUCTORA Athena Cinematografica
GENERO Comedia

SINOPSIS Por televisión aparece una anuncio para aficionados que dice: "Si saben hablar, también saben cantar". El premio del programa es atractivo, y más de una persona, sea por problemas económicos o por ambición, participan. (FILMAFFINITY)

Subtítulos (Italiano)
http://www75.zippyshare.com/v/29841601/file.html

Una trasmissione televisiva lancia un proclama per dilettanti: "Se sapete parlare, saprete anche cantare". Il miraggio del premio fa gola e più di una persona, o con ambizioni o con problemi finanziari, si iscrive al concorso. Il numero di centro del film _ ispirato alla trasmissione "Il musichiere" _ è l'episodio di Sordi che fa una gustosa parodia di un industriale che vuol cantare. 
(Il Morandini)

TRAMA:
La trasmissione televisiva intitolata "Il musichiere" ottiene un consenso sempre più esteso, destando l'interesse di persone di ogni ceto. Per Maria Luisa, figlia della contessa Castaldi, è soltanto una seccatura, tanto più che il suo fidanzato è contrario ad una sua esibizione; ma la contessa ha mandato la cartolina con l'adesione perché l'eventuale premio le darebbe modo di risolvere le gravi difficoltà in cui si trova la famiglia per i debiti del Comandante. Questi, non appena ha un po' di denaro, si sente, come dice lui, "in giornata", e lo perde al gioco; non esita a giocare perfino le cambiali in protesto e le numerose tasse, ancora da pagare, coll'ufficiale giudiziario venuto per portare via i mobili pignorati. Marisa, la serva di due pacifici borghesi, aspira invece alla celebrità, e vede nella partecipazione alla rubrica televisiva un mezzo per sottrarsi alla monotona vita di ogni giorno; quando riceve il telegramma di accettazione è felice, pianta in asso il padrone, al quale sta facendo un'iniezione, e viene licenziata. L'ingegnere Alberto Carboni possiede una fiorente fabbrica di pompe, ma ha un debole per le canzoni e, benché la moglie cerchi di dissuaderlo dal partecipare al concorso, non sa resistere al desiderio di soddisfare la sua passione. Non essendo stata accettata la sua candidatura, si fa accompagnare da Achille Togliani, e viene ammesso come riserva, mentre Togliani pensa a tenere compagnia alla moglie. Maria Luisa venuta a conoscenza delle necessità della famiglia, acconsente a partecipare al gioco, mentre l'ingegnere prende il posto di una concorrente che è svenuta per l'emozione. Maria Luisa vince una grossa somma che salva i suoi dalla rovina; ma li mette un po' in imbarazzo quando, davanti ai teleschermi, confessa candidamente i motivi della sua partecipazione. L'ingegnere resta deluso, ma pensa a soddisfare un altro capriccio, senza accorgersi neppure del costante affetto e della fedeltà della moglie.

CRITICA:
"Dopo Totò fatto protagonista d'urgenza in un film ispirato a una nota rubrica televisiva, ecco Alberto Sordi e Vittorio De Sica chiamati a partecipare a un altro film su un'altra nota rubrica del teleschermo (...). Il pubblico (...) ride divertito alle spalle di tutto e di tutti, senza accorgersi, forse, che un pochino ride anche di se stesso e delle sue smanie per il video". (Gian Luigi Rondi, "Nuovo Giornale", 23/4/1958).

NOTE:
- FRA GLI INTERPRETI GORNI KRAMER E LA SUA ORCHESTRA.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=18548&film=Domenica-e-sempre-domenica


«Il tessuto narrativo è gracile e la pellicola vive sul riflesso dell'interesse che suscita la competizione musicale nei telespettatori. Un filmetto di effimera attualità destinato a un certo pubblico e a un buon esito indubbio. Sordi, la Pagnani, la Gray, Tognazzi e la De Luca piaceranno, darà fastidio la supponenza del cantante Togliani, si apprezzerà la simpatica scioltezza di Mario Riva». (Arturo Lanocita, Il Corriere della Sera, 6 aprile 1958)

1 comentario:

  1. Gracias Amarcord, me llevo también este Mastrocinque, que llega con Sordi y De Sica en los protagónicos
    Saludos!

    ResponderEliminar