ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 3 de noviembre de 2020

Dalle Ardenne all'inferno - Alberto De Martino (1967)

 

TITULO ORIGINAL Dalle Ardenne all'inferno
AÑO 1967
IDIOMA Alemán y Español (Dual)
SUBTITULOS No
DURACION 105 min.
PAIS Italia - Francia - Alemania
DIRECCION Alberto De Martino
GUION Alberto De Martino, Dino Verde, Vincenzo Mannino
MUSICA Ennio Morricone, Bruno Nicolai
FOTOGRAFIA Giovanni Bergamini
REPARTO Frederick Stafford, Daniela Bianchi, Curd Jürgens, Michel Constantin, Helmuth Schneider, Howard Ross, Fajda Nicol, Anthony Dawson, Jacques Monod, Adolfo Celi, John Ireland
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia-Alemania del Oeste (RFA); Fida Cinematografica, Gloria, Jacques Roitfeld
GÉNERO Bélico. Drama

Sinopsis
Tres presos americanos se escapan de un campo de concentración en las afueras de Ámsterdam, se trata de Sesamo, Randall, y Walcott. En cuanto se da la alarma, el General Hassler da órdenes a sus tropas de las SS para que capturen a los prisioneros, pero los tres hombres se han dividido. Walcott muere tiroteado por una patrulla. Randall logra escapar y Sesamo es capturado por Petrowsky, un sargento de las SS, que se niega a matarlo. Sesamo y Randall se reunen con Rolmann, un partisano holandés, que les proporciona ropa civil. Tres hombres muy diferentes pero unidos por un mismo objetivo. (FILMAFFINITY)

1 2 3 4

Olanda, 1943. Due prigionieri americani, Sesamo e Randall, riescono ad evadere da un campo di concentramento nazista; entrati in contatto con il partigiano olandese Rollman, i due americani concordano un piano che dovrà consentire loro di penetrare nella sede del comando tedesco e di impadronirsi di importanti documenti nonché di alcune cassette colme di diamanti custodite in una camera blindata. Grazie all'aiuto della moglie di un generale della Wermacht, un'ebrea di nome Cristina, i due americani e Rollman penetrano all'interno del comando tedesco e trafugano i documenti segreti e le cassette dei diamanti. A questo punto Cristina, che, ormai compromessa, ha dovuto seguire i tre nella loro fuga, si accorge che l'impresa di Rollman, Sesamo e Randall è stata determinata unicamente dall'intenzione di entrare in possesso dei diamanti. Disgustata, la donna si separa dai suoi compagni di fuga. Al termine della guerra, Cristina, rimasta vedova, ha la sorpresa di ricevere la visita di Sesamo. Il giovane americano, che è stato costretto a riconsegnare i diamanti trafugati al governo olandese, non fatica troppo ad ottenere il perdono e l'amore della donna.


CRITICA DI DALLE ARDENNE ALL'INFERNO
" Probabilmente nelle intenzioni del regista esisteva l'ambizione di offrire un prodotto che, insieme alla spettacolarità (...) affrontasse alcuni temi della guerra, in una specie di grande affresco (...). I risultati sono estremamente modesti, non solo per il mancato approfondimento di qualsiasi aspetto della vicenda, ma anche proprio dal punto di vista spettacolare". (Anonimo, "Cinema Nuovo", n. 191 del febbraio 1968).

CURIOSITÀ SU DALLE ARDENNE ALL'INFERNO
- RENATO ROSSINI E' ACCREDITATO COME HOWARD ROSS.- LA COSTUMISTA GAIA ROMANINI E' ACCREDITATA COME GAIA ROSSETTI ROMANINI.


No hay comentarios:

Publicar un comentario