ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 16 de septiembre de 2021

La morte che assolve - Alberto Carlo Lolli (1918)

TÍTULO ORIGINAL
La morte che assolve
AÑO
1918
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
50 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Alberto Carlo Lolli
GUIÓN
(Historia: Francesco Serravalle)
MÚSICA
(Película muda)
FOTOGRAFÍA
Mario Bacino (B&W)
REPARTO
Elettra Raggio, Ermete Novelli, Giulia Frampolesi-Accoreti, Ettore Piergiovanni
PRODUCTORA
Raggio Film
GÉNERO
Drama | Mediometraje. Cine mudo

Sinopsis
Maddalena es obligada a casarse con el usurero Renato Falco. Cuando ella tiene una hija, Renato la abandona y la pobre madre se ve obligada a trabajar como criada. Contrae la tuberculosis y muere. Su hija es adoptada por una americana rica y, pasados los años, la figura del usurero, su padre, aparecerá de nuevo en escena.
 
1 
2 
3 

Artista eclettica e figura singolare nel panorama culturale dell’epoca, Elettra Raggio, al secolo Ginevra Francesca Rusconi, fu attrice, produttrice cinematografica e scrittrice. Si dice che fosse stato lo scienziato Guglielmo Marconi ad attribuirle il suo nome d’arte. Nata a Milano il 21 febbraio 1887 in una famiglia alto borghese, inizia la sua carriera nel teatro. Il passaggio al cinema avviene nel 1915, anno in cui la Raggio si cimenta in tutte le fasi della produzione cinematografica, fondando l’anno successivo la sua casa di produzione, la Raggio Film. La sua produzione filmica, concentrata tra il 1915 e il 1922, manifesta un approccio al cinema volto più alla ricerca intellettuale e artistica piuttosto che a una dimensione commerciale, prendendo numerosi elementi dal mondo teatrale da cui proveniva. Durante la sua vita si dedica anche all’attività editoriale e alla produzione di film per ragazzi.

Alla fine degli anni Cinquanta dona alla Fondazione Cineteca Italiana il suo archivio di fotografie, frammenti filmici, materiali pubblicitari e l’unica copia esistente de La morte che assolve. Il film racconta la storia di una giovane donna, Erica, cresciuta in una ricca famiglia borghese americana, che scopre di avere in realtà umili origini. Coinvolta in una vicenda di rapimenti, viene salvata dal padre che le rivela la sua vera identità e redime così i suoi errori del passato. Elettra Raggio, nel doppio ruolo della madre Maddalena e della figlia Erica, dà prova di grande competenza attoriale, passando dalla parte dimessa, malata e sofferente di Maddalena alla giovinezza frizzante e prorompente di Erica. Il film vanta anche la partecipazione del grande attore Ermete Novelli, già icona del teatro nazionale dell’epoca, nel ruolo del padre Folco, sua ultima interpretazione cinematografica. La morte che assolve viene presentato in versione restaurata con un nuovo accompagnamento musicale. Il MicLab di Fondazione Cineteca Italiana ha effettuato una scansione in 2K dell’originale negativo in supporto nitrato. Le didascalie, mancanti nel negativo, sono state aggiunte facendo riferimento alla trama consegnata nel visto di censura. I colori sono stati costruiti studiando frammenti di altri film della Raggio Film, consegnati da Elettra Raggio a Fondazione Cineteca Italiana. Il film sarà disponibile in DVD per la collana I Tesori del MIC in DVD a partire da ottobre. All’interno, una serie di contenuti speciali, tra cui un viaggio fotografico nel cinema di Elettra Raggio, materiali filmici inediti, la trama completa del film e un’intervista alla storica di cinema italiano Elena Mosconi.

Pierfranco Bianchetti
https://www.spettakolo.it/2019/10/04/la-morte-che-assolve-1918-film-interpretato-da-elettra-raggio/

 

...
Me gustó más la otra película italiana del día, La Morte Che Assolve (1918) de Alberto Carlo Lolli, que se nos presentó como la única obra que ha sobrevivido a día de hoy de la diva Elettra Raggio, que no solo tuvo éxito como actriz sino que a menudo producía, escribía y dirigía sus filmes (una figura por tanto de especial interés en estos tiempos que se está reivindicando a las mujeres cineastas olvidadas por la historia). Aunque en este filme en cuestión solo trabajaba como actriz, a cambio la tenemos en un doble papel: una mujer que intenta que un usurero de mala fama reconozca a la hija que tuvo con ella y muere dejando a su hija huérfana, y a la propia hija años después, que ha sido adoptada por una americana y vuelve al pueblo convertida en una jovencita adorable. Raggio está muy bien en ambos papeles, y si bien el filme no deja de ser el típico melodrama trágico con hijas que descubren a sus verdaderos padres años después, personajes que buscan redimirse, raptos, etc. resulta bastante entretenida y está muy competentemente realizada aprovechando magníficamente el entorno en que se filmó.
...

https://eltestamentodeldoctorcaligari.com/2019/10/10/le-giornate-del-cinema-muto-de-pordenone-2019-iii/

 



 

1 comentario: