ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 22 de marzo de 2013

Pugni, pupe e marinai - Daniele D'Anza (1961)


TITULO ORIGINAL Pugni, pupe e marinai
AÑO 1961
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 100 min.
DIRECCION Daniele D'Anza
GUION Castellano, Pipolo
REPARTO Ugo Tognazzi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Maurizio Arena, Raimondo Vianello, Monique Just, Paolo Ferrari, Gloria Paul, Renzo Palmer, Alberto Bonucci, Elio Crovetto, Giampiero Littera, Enzo Cerusico, Giuseppe Anatrelli, Angelo Lombardi, Don Lurio, Renata Monteduro, Riccardo Paladini, Carlo Hintermann, Marilù Sangiorgi
FOTOGRAFIA Marco Scarpelli
MONTAJE Roberto Cinquini
MUSICA Armando Trovajoli
PRODUCCION Dario Sabatello para D.S. Produzione Films

SINOPSIS Alcuni marinai al lavoro su un'isoletta fanno una gita su un motoscafo che, però, è radiocomandato e serve da bersaglio. Commediaccia tragicomica scritta da Vittorio Metz, Castellano & Pipolo. Comparsate, nella parte di loro stessi, di Enzo Tortora, Angelo Lombardi, Armando Trovajoli, Don Lurio. Uno dei 3 film per il cinema di D. D'Anza, apprezzato regista televisivo. (Il Morandini)



TRAMA
Quattro marinai vengono sbarcati su un isolotto per costruirvi delle postazioni difensive. Tre di essi, scorto un motoscafo apparentemente incustodito, ne approfittano per una corsa sul mare; il mezzo è però radiocomandato e alcune navi da guerra che incrociano al largo per manovre aprono il fuoco affondandolo. I marinai vengono tratti in salvo da un peschereccio diretto a Napoli. Arrivano giusto in porto che il carburante è finito e occorre far rifornimento per il ritorno all'isola. Purtroppo tutti sono senza denaro e i tre marinai si adoperano per procurarsene. Di qui le rocambolesche avventure che seguono fino al ritorno all'isola appena in tempo per non essere preceduti dal comandante che era stato avvertito della loro arbitraria presenza in città.

"Riprendendo situazioni e personaggi di "Marinai, donne e guai" il regista dirige stancamente i due comici, che non danno certo il meglio di loro stessi (...)". (Anonimo, "Intermezzo" gennaio 1962)


Sono giovani. Belli. Un po' pazzi. Certamente irresponsabili. Ma così simpatici che diventano irresistibili.
Hanno scelto di fare i marinai. E, se vogliono, fanno bene il loro mestiere. Ma l'estate. Le ragazze. Il mare. Sono tre elementi che danno alla testa.
Un giorno, ad un gruppetto di loro, viene assegnata la sorveglianza di un isolotto, proprio di fronte ad un famoso centro balneare. Impossibile resistere alla tentazione. A quelle pupe belle e abbronzate. Alla musica. Alla fuga: per conquistare belle figliole. E cominciano i guai...
È un film scanzonato e divertente che propone battute e sketch a ripetizione. Tra gli attori, Raimondo Vianello, Maurizio Arena al suo undicesimo ciak e Ugo Tognazzi al suo trentasettesimo film dopo l'esordio, nel 1950, con
I Cadetti di Guascogna. Nella parte di loro stessi compaiono, inoltre, Don Lurio, Enzo Tortora e lo speaker televisivo Riccardo Paladini.
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9011/901137.htm

No hay comentarios:

Publicar un comentario