ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 27 de noviembre de 2021

Correva l'anno - Sorelle d'Italia - Loren e Magnani.Il mito e la storia (2011)

TÍTULO
Correva l'anno
CAPÍTULO
Sorelle d'Italia - Loren e Magnani: Il mito e la storia
Di
Nicola Vicenti
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
No
DURACIÓN
49 min
DIRECCIÓN
Andrea Bevilacqua
REDACCIÓN
Autrici: Marina Basile, Tiziana Pellegrini.
Curatore: Mauro Longoni.
Produttore Esecutivo: Maria Carla Pennetta.
Consulente storico: Giovanni Sabbatucci.
Autori dei singoli documentari: Paola Lasi, Rosanna Lo Santo, Andrea Orbicciani, Vanessa Roghi, Daniele Cini, Alessandro Varchetta.
Ricercatori: Emanuele Colarossi, Paola Coali, Marisa Del Monte, Fania Petrelli, Roberta Vannucci.
Assistenti al programma: Giuseppe Causati, Livia Russo, Matteo Severi.

Sinnosi

Correva l'anno è stato un programma televisivo italiano di approfondimento storico, in onda su Rai 3 dal 1999 al 2016.

Ideata nel 1999 da Francesco Cirafici e Stefano Rizzelli, e pensata inizialmente come un rotocalco, la trasmissione è diventata nel corso degli anni un programma di culto della terza rete Rai. Si tratta di una serie di documentari storici dedicati, di volta in volta, ad avvenimenti o personaggi del secolo scorso e del presente. La narrazione segue un filo cronologico, scandito dagli anni cruciali del racconto. Nel 2014 viene inaugurata la serie Gli archivi del '900.

Tutte le puntate sono chiuse da un editoriale di Paolo Mieli. La regia del programma è stata a lungo affidata ad Andrea Bevilacqua. Autrici del programma sono Marina Basile e Tiziana Pellegrini.

Dal 2014 le repliche della trasmissione sono entrate a far parte del palinsesto del canale Rai Storia. Numerose puntate sono state più volte riproposte sempre su Rai 3 nel corso degli anni.

1 
2 

"Correva l'Anno" dedica questa puntata a due donne dal temperamento e dal talento straordinari: Anna Magnani e Sofia Loren. Due italiane. Due stelle del cinema. Due grandi interpreti della storia del nostro Paese. Hanno incarnato personaggi memorabili. Hanno fatto ridere, hanno fatto piangere, hanno fatto pensare. Hanno raccontato gli anni del fascismo e della guerra, ma anche quelli della rinascita e del boom economico. La Magnani con "Roma città aperta" di Rossellini si può considerare la musa del neorealismo cinematografico. Con il suo sguardo sempre intenso e venato di malinconia ha saputo toccare le corde più profonde degli spettatori. Mentre la Loren rappresenta l'aspetto più scintillante dell'italianità, con la sua bellezza prorompente, la sua eleganza, il suo essere, sotto tutti gli aspetti, una vera diva. Indimenticabili però anche le sue parti più drammatiche, quelle legate ai giorni più bui della storia del Paese, come in "La ciociara" di Vittorio De Sica e in "Una giornata particolare" di Ettore Scola.

https://www.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-44b5c84e-bb29-40b4-8782-66592e24c0ba.html

Due “Divine” del cinema nostrano. Correva l’anno dedica la puntata in onda su Rai3 lunedì 11 agosto alle 23.15 a due donne dal temperamento e dal talento straordinari: Anna Magnani e Sofia Loren. Due italiane e due stelle del grande schermo, che hanno incarnato personaggi memorabili, che hanno fatto ridere, piangere e pensare. Hanno raccontato gli anni del fascismo e della guerra, ma anche quelli della rinascita e del boom economico.

La Magnani con Roma città aperta di Roberto Rossellini si può considerare la musa del neorealismo cinematografico. Con il suo sguardo sempre intenso e venato di malinconia ha saputo toccare le corde più profonde dell’animo degli spettatori. La Loren rappresenta invece l’aspetto più scintillante dell’italianità, con la sua bellezza prorompente, la sua eleganza, il suo essere, sotto tutti gli aspetti, una vera diva. Indimenticabili però anche le sue parti più drammatiche, legate ai giorni più bui della storia del Paese, come in La ciociara di Vittorio De Sica e in Una giornata particolare di Ettore Scola.

Grazie a documenti e testimonianze saranno ripercorsi non solo la carriera artistica, ma anche gli amori e gli scandali legati a queste due donne, che hanno riempito le pagine dei rotocalchi e appassionato generazioni di italiani. In conclusione, come di consueto, l’editoriale di Paolo Mieli cercherà di riassumere lucidamente la vicenda umana di questi due grandi personaggi.

Paolo Scandale
https://tvzap.kataweb.it/news/86344/correva-lanno-racconta-anna-magnani-e-sofia-loren/


No hay comentarios:

Publicar un comentario