ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 25 de agosto de 2021

Le diciottenni - Mario Mattoli (1955)

TÍTULO ORIGINAL
Le diciottenni
AÑO
1955
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Italiano (Separados)
DURACIÓN
90 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Mario Mattoli
GUIÓN
Mario Mattoli, Aldo De Benedetti, Ennio De Concini, Carlo Musso
MÚSICA
Armando Trovajoli
FOTOGRAFÍA
Marco Scarpelli
REPARTO
Marisa Allasio, Virna Lisi, Anthony Steffen, Luisella Boni, Helene Partello, Helene Fiona, Marisa Boni, Marina Pedola, Angela Doni, Caryln Gunn, Gilia Nagliatti, Ivo Garrani, Ave Ninchi, Rina Morelli
PRODUCTORA
Carlo Ponti
GÉNERO
Comedia

Sinopsis
En una escuela pública femenina casi todas las chicas están enamoradas de un profesor. Una de ellas acusa a otra de mantener relaciones con él. (FILMAFFINITY)
 

In un aristocratico collegio femminile le allieve del terzo corso, le più grandi, sono tutte innamorate del giovane ed aitante professore di Fisica, Andrea Della Rovere. La direttrice, messa in sospetto dall'atteggiamento delle ragazze, ordina di sequestrare i loro diari, dalla lettura dei quali i suoi sospetti ricevono conferma. Due diari però mancano: quelli di Maria Lovani e di Anna Campolmi. Maria, la più brava della classe, dice di aver distrutto il proprio diario, mentre Anna, la più vivace, afferma di non averne mai tenuto uno. Da un colloquio con Della Rovere, Anna deduce che il professore ha per lei una particolare simpatia e quando una sera ella vede Maria in giardino, mentre abbraccia un uomo, nel quale crede di riconoscere Della Rovere, ella si sente mortalmente offesa e racconta tutto alla direttrice. Maria, interrogata, si rifiuta di dare spiegazioni e viene chiusa a chiave nella sua camera, mentre la direttrice convoca d'urgenza il professor Della Rovere. Quando giunge il professore, Maria è scomparsa: ha tentato di fuggire dal collegio e viene trovata, gravemente ferita, ai piedi di un alto muro. Della Rovere rivela che il misterioso uomo incontrato da Maria in giardino era il di lei padre. Questi, ricercato dalla polizia, era venuto ad abbracciare la figlia, prima di costituirsi, dopo aver raccolto le prove della propria innocenza. Anna, pentita, offre il proprio sangue a Maria, che si trova in gravi condizioni. Maria guarisce: le due ragazze sono legate ormai da stretta amicizia ed Anna minaccia di andarsene con tutte le compagne se la direttrice espelle Maria. Tutto si risolve nel migliore dei modi: il padre di Maria è assolto. Maria resterà in collegio, Anna e Della Rovere si promettono reciproco ed eterno amore.

NOTE
- REMAKE DI "ORE 9 LEZIONE DI CHIMICA"
- GIRATO DA MATTOLI NEL 1941 NEGLI STABILIMENTI DELLA VASCA NAVALE - AMBIENTI DI LUIGI GERVASI. COSTUMI: GAIA ROMANINI - SUONO: BIAGIO FIORELLI, MARIO AMARI.

CRITICA
<<(...) Il nuovo film vale pressappoco quanto l'altro, pur avendo in meno il pregio della novità e dell'originalità (...). Il colore fornisce buoni effetti decorativi>>. (U. Tani, <>, 3/4,29/2/1956).
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/le-diciottenni/10108/

Le diciottenni (1956) [6 errori]

Incongruenza: [N° 102364] Collegio femminile, locale docce. 14'52" Da un box, scostando la tendina di plastica semitrasparente s'affaccia una diciottenne che porta cuffia e costume intero bianco senza spalline. Una corazza.

Incongruenza: [N° 102367] L'assistente Campanelli (de Vico) ripara un campanello: due fili (scoperti nella parte terminale) collegati al dispositivo (siamo nel '56: una scatoletta di bachelite). Nessun collegamento alla rete elettrica: ma quando i due fili fanno contatto (33'56"-34'13") il campanello suona.

Doppiaggio/Cartelli: [N° 102370] Il professore di greco legge alla lavagna e dice (51'31") ". . . esperaise". Dopo 3 shots ininfluenti a 51'56" viene inquadrata la lavagna: c'è scritto (in greco) "eperaise" (da perao-varcare, oltrepassare. Dovrebbe essere il perfetto. È in un verso d' Alceo).

Curiosità: [N° 102393] Quando la vicenda assume toni drammatici ( Virna Lisi cade e sviene) l' inconfondibile voce chioccia di Pietro de Vico viene sostituita (72'52) da quella d'un doppiatore un po' più serio.

Continuità: [N° 102396] Interno del collegio. 73'44" Cinque ragazze (frontali, mezza figura) davanti ad una porta. Al centro ls Allasio che si gira e va via. Nuovo ciak, stesso tempo, controcampo dall'interno stanza: è cambiata la posizione della ragazza che era, nel precedente shot, sulla sinistra schermo (s'è spostata nello specchio della porta).

Trucco: [N° 102397] Il medico (Garrani) dice che Virna Lisi (in coma) ha -in seguito alla caduta- ricevuto numerose ferite ed ha (76'00") ". . . perduto molto sangue". La Lisi è caduta da un muro ed è finita a terra. Concediamo le ferite anche se non se ne spiega l'origine: ma l'attrice non è sporca di sangue da nessuna parte.
https://www.bloopers.it/testo/index.php?id_film=13365&Lettera=D


 

No hay comentarios:

Publicar un comentario