ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 2 de mayo de 2013

Piove sul bagnato - Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli (2009)


TITULO ORIGINAL Piove sul bagnato
AÑO 2009
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 90 min
DIRECCION Andrea Muzzi y Andrea Bruno Savelli
GUION Andrea  Muzzi Y Andrea Bruno  Savelli
REPARTO Andrea Muzzi, Andrea Bruno Savelli, Carlo Monni, Alessia Fabiani, Max Galligani, Toto Barbato, Daniela Morozzi, Sergio Forconi, Lucianna De Falco, Giovanni Nannini 
FOTOGRAFIA Raffaele Massa
MUSICA Martinicca Boison
MONTAJE Valeria Veneruso
ESCENOGRAFIA Mirco Rocchi
VESTUARIO Lucia Gallone
PRODUCCION Diogene Produzioni
GENERO Comedia

SINOPSIS Andreino, dipendente di un'azienda produttrice di latticini sita nella provincia di Firenze, si troverà suo malgrado costretto a rapire Andrew, figlio del proprietario dell'azienda, coinvolgendo anche altri suoi amici in qualità di complici. Nel frattempo, i familiari del rapito sono impegnati nella ricerca di un sabotatore che sta contaminando i loro prodotti... (Cinematografo.it)


Piove sul bagnato è un modo di dire italiano molto usato.
Questa espressione trae origine da Giovanni Pascoli che nelle sue Prose scrive "Piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime".
L'espressione in seguito ha avuto molto successo ed è rimasta nella lingua comune ad indicare che le disgrazie spesso non vengono mai sole o così appare a chi soffre e crede di essere tormentato dalla sfortuna.
(Wikipedia)

In un’azienda di latticini della provincia fiorentina, si incrociano tutti i giorni Andreino, operaio precario ma di buon carattere, e Andrew, il ricco figlio del proprietario. Quando Andreino scopre che la moglie lo tradisce col suo insegnante di Tai Chi, uno spirito sovversivo si impadronisce di lui e un innocuo atto di vandalismo ai danni dell’auto sportiva di Andrew degenera in un rapimento improvvisato. Con la complicità di Morfina, venditore di macchine fallito, e dello stralunato Mazzafranca, il sequestro di Andrew diventa una richiesta di riscatto condotta da tre menti a dir poco inadatte al crimine che coinvolgerà suo malgrado anche Chiara, la fidanzata del rampollo. Nel frattempo, nell’azienda, la famiglia di Andrew ha da pensare a qualche misterioso terrorista che sta contaminando varie partite di yogurt…
Da quando la comicità toscana ha trovato la sua età dell’oro grazie al binomio Cecchi Gori-Pieraccioni, praticamente ogni fiero esponente della gorgia toscana ha trovato i finanziamenti per realizzare il proprio esordio cinematografico. Adesso che l’ilarità nazionale per questa caratteristica parlata sembra essersi progressivamente affievolita, il cinema comico toscano pare ricercare la sua identità a partire dal locale e dall’autoproduzione.
Anziché essere solo il prodotto di una comicità senza alcuna vaga idea di cinema cui vengono messi in mano dei soldi con la sola finalità di produrne altri, Piove sul bagnato ha il pregio di avere alla base un progetto animato da una seria convinzione e da un visibile entusiasmo. Il racconto, perfettamente inserito nella contemporaneità, dell’impeto di ribellione di un gruppo di precari consapevoli della loro meschinità e totalmente inetti a trasformarsi in carnefici, è il tipico soggetto su cui la commedia all’italiana ha costruito la sua storia e avrebbe meritato una regia più esperta e una maggiore dose di cinismo per inserirsi più che dignitosamente nella tradizione.
Tuttavia, il carattere un po’ amatoriale della regia lascia intendere, senza peccare di accondiscendenza, che Piove sul bagnato condivide nell’estetica e nel modo di procedere della sua storia la stessa economia precaria che racconta. E, per un principio di solidarietà e di comunanza con la condizione di molti lavoratori di oggi, arriva a perdere anche il carattere inevitabilmente un po’ provinciale della produzione e a meritare davvero uno sguardo dislocato su tutto il territorio nazionale.
http://www.andreamuzzi.it/2011/07/biografia-film-piove-sul-bagnato/
---
Muzzi dirige una simpatica commedia fiorentina
Andreino ha 35, lavora come operaio in una fabbrica a conduzione famigliare, è sposato con una bellissima donna e vive una vita tranquilla a Campi Bisenzio, in periferia di Firenze. Intorno a lui una schiera di amici operai o precari. Un giorno però tutto precipita: Andreino non solo perde il lavoro ma anche la moglie e finisce coinvolto, in maniera più o meno volontaria, nel rapimento di Andrew, il figlio del capo. Vi è un precipitare rapido degli eventi: viene coinvolta anche la ragazza di Andrew, Chiara, ed è subito palese che i rapitori non siano in grado di gestire adeguatamente la situazione.
Insieme, obbligati a condividere lo stesso spazio, Andreino e i suoi amici vedranno scontrarsi il loro mondo precario fatto di sforzi e fatiche con quello di Andrew, figlio di papà che non ha mai dovuto lottare per niente.
Andrea Muzzi, già conosciuto come attore e comico, è ora al suo debutto alla regia accompagnato da Andrea Bruno Savelli e sceglie un film tutto fiorentino con tematiche attuali affrontati in chiave comica.
Nel cast, oltre alla showgirl Alessia Fabiani coprotagonista nel ruolo della fidanzata di Andrew, i due registi recitano a fianco di Totò Barbato, Daniela Morozzi, Carlo Monni, Sergio Forconi e Max Galligani.
Muzzi è molto soddisfatto del lavoro nel suo insieme, per la tematica importante sul confronto fra due generazioni di ragazzi, per la scelta dei toni leggeri della commedia per raccontare la storia, per il cast e l'esperienza in generale e si dichara già pronto per curare la regia di un prossimo film da solo.
http://www.virtualbologna.it/?item=Cinemai50ku469swe&lang=it


Il film comico-commedia “Piove sul bagnato” è il primo film tutto italiano di Andrea Muzzi nelle vesti di regista insieme ad Andrea Bruno Savelli. I comici toscani arrivano al cinema del grande schermo con questo nuovo film “Piove sul bagnato”, un film che ha tutte le carte giuste per divertire il pubblico: è un film “fiorentinissimo”, girato tra Campi Bisenzio e zone limitrofe, che con battute comiche e ritmi incalzanti propone lo scontro di classe tra precari e “figli di papà”.
Il film “Piove sul Bagnato” ruota infatti attorno al personaggio di Andreino (interpretato da Andrea Muzzi), che quasi per caso rapisce Andrew (interpretato da Andrea Bruno Savelli).
Andrew è il figlio della fabbrica di yogurt per cui lavora Andreino.
Il film “Piove sul bagnato” è una produzione della Diogene: una casa indipendente di cui fanno parte Bruno Savelli e Lello Generoso (il nipote di Massimo Troisi).
In merito al film, lo stesso Bruno Savelli ha dichiarato: “Utilizziamo i nostri soldi per lanciare artisti in cui crediamo.
Non ci lasciamo abbagliare dai grandi nomi e da progetti che hanno esclusivamente contributi ministeriali“.

ANDREA MUZZI DA COMICO A REGISTA-COMICO NEL FILM “PIOVE SUL BAGNATO”
Andrea Muzzi è un comico toscano che ha partecipato a pièce teatrali come “Chiedo Asilo Nido” e “Meglio Lasciar Perdere”. Ma il comico Andrea Muzzi ha partecipato anche ai film “Benvenuti in Casa Gori”, “Zitti e Mosca”, “Lucignolo”, “Ti Amo In Tutte Le Lingue Del Mondo”. E non manca la presenza di Andrea Muzzi anche in diversi spot pubblicitari.
Dal 2004 Andrea Muzzi ha inoltre organizzato e presentato il Laboratorio Zelig di Firenze, e da diversi anni Andrea insegna alla Scuola Nazionale Comici “Massimo Troisi”. Attualmente, Andrea Muzzi è in onda tutti i giorni su rete 37 (alle ore 23:00) con “TELEBIDONE”: la prima emittente che ricicla la tv spazzatura.
Alla prova da regista con il film “Piove sul bagnato”, Andrea Muzzi e Bruno Savelli dirigono un Cast di attori con: Carlo Monni, Giovanni Nannini, Totò Barbato, Daniela Morozzi, Sergio Forconi, Max Galligani, Lucianna De Falco, Bruno Santini, Alessia Fabiani e gli stessi registi (Andrea Muzzi e Bruno Savelli ovviamente!).

ALESSIA FABIANI NEL FILM “PIOVE SUL BAGNATO”
Alessia Fabiani è la protagonista femminile del film “Piove sul bagnato”. Showgirl televisiva dei programmi Tv “Guida al Campionato”, “Passaparola” e “Lucignolo”, Alessia Fabiani passa al cinema del grande schermo con questo nuovo film “Piove sul Bagnato”, in cui interpreta il ruolo di Chiara: una ragazza che si ritrova involontariamente al centro di un rapimento un pò sui generis.
In relatà, Alessia Fabiani ha già interpretato piccoli ruoli in altri film, ma nel film “Piove sul bagnato” Alessia interpreta il suo primo ruolo da protagonista. Dopo la Tv, quindi, per Alessia Fabiani si aprono le porte del cinema.

LA TRAMA DEL FILM “PIOVE SUL BAGNATO”
Andreino (Andrea Muzzi) ha 35 anni, una bella moglie e lavora come operaio in una ditta a gestione familiare. Andreino conduce una vita tranquilla a Campi Bisenzio, in periferia di Firenze, e ha diversi amici che sognano di diventare imprenditori o “rivoluzionari”. Ma improvvisamente la vita di Andreino si trasforma in un vero incubo: Andreino perde sua moglie, perde il suo lavoro e si ritrova implicato nel rapimento del figlio del suo capo, Andrew (Andrea Bruno Savelli). Nel rapimento viene coinvolta anche Chiara (Alessia Fabiani): la fidanzata di Andrew. Ma i rapitori non sono in grado di gestire la situazione. Due mondi opposti finiscono per scontrarsi: quello di Andreino e dei suoi amici, precari e costretti a lavorare sodo per arrivare a fine mese, e il mondo di Andrew, un “figlio di papà” con tanti agi “ereditati” e mai guadagnati.
Il confronto-scontro cambierà profondamente tutti i personaggi coinvolti, fino ad un imprevedibile finale…
http://www.iocinemablog.it/il-film-comico-piove-sul-bagnato-con-andrea-muzzi-bruno-savelli-e-alessia-fabiani-al-cinema-dal-28-agosto/3208

No hay comentarios:

Publicar un comentario