ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 12 de diciembre de 2020

I nostri mariti - Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi, Luigi Zampa (1966)

TITULO ORIGINAL
I nostri mariti
AÑO
1966
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
105 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Luigi Filippo D'Amico, Dino Risi, Luigi Zampa
GUIÓN
Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Mario Monicelli, Rodolfo Sonego, Stefano Strucchi (Historia: Guy de Maupassant)
MÚSICA
Armando Trovajoli, Piero Piccioni
FOTOGRAFÍA
Carlo Carlini, Roberto Gerardi, Marco Scarpelli
REPARTO
Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Jean-Claude Brialy, Michèle Mercier, Akim Tamiroff, Lando Buzzanca, Nicoletta Machiavelli, Liana Orfei, Elena Nicolai, Claudio Gora
PRODUCTORA
Coproducción Italia-Francia; Documento Film, Les Films Corona
GÉNERO
Comedia | Película de episodios

Sinopsis

Film compuesto por tres episodios independientes, que tienen en común la descripción de las vicisitudes de la vida conyugal en tono de comedia disparatada. En "El marido de Roberta" ella quisiera ser hombre; en "El marido de Olga" ella debe tener un hijo si quiere heredar una gran fortuna; y en "El marido de Attila" se aborda un caso de celos. (FILMAFFINITY)

2 

TRAMA I NOSTRI MARITI
"Il marito di Roberta" (o "Un matrimonio difficile") - Un giovanotto sposa una ragazza che nonostante i suoi modi un po' virili lo attira per la sua bellezza. Una volta celebrato il matrimonio, la donna si rifiuta di sottostare ai suoi doveri coniugali e, qualche tempo dopo, reagisce alle insistenze del marito affrontando un intervento chirurgico che la rende uomo."Il marito di Attilia" (o "Nei secoli fedeli") - Un malvivente ricercato dalla polizia viene intrappolato grazie all'uso inconsapevole della moglie, di cui è gelosissimo, come specchietto. Quando la polizia irrompe nella sua casa dove si trova l'agente che si è finto amante della moglie, il ricercato dichiara d'esser ben felice di scoprire che si trattava di un tranello della polizia e non di un tradimento."Il marito di Olga" (o "Il complesso di Angelotto") - A Bergamo un giovane conosce e sposa una bella ragazza che dalla zia eredita un grosso patrimonio vincolato alla nascita di un rampollo. La clausola preoccupa talmente il marito che, non riuscendo ad avere rapporti con la moglie, per entrare in possesso della sospirata eredità, dovrà permettere alla moglie di ottenere il figlio da un collega.

CRITICA DI I NOSTRI MARITI
"Il film ritorna alla formula più trita di un recente, infelice passato. Infatti, concepiti come una serie di barzellette piacenti, i singoli episodi mancano di sufficiente struttura drammatica, di autenticità nei personaggi ed affidano il successo alle singole battute ed ai colpi di scena". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 60, 1966)

CURIOSITÀ SU I NOSTRI MARITI
- "IL MARITO DI ROBERTA" HA ANCHE COME TITOLO "UN MATRIMONIO DIFFICILE", "IL MATRIMONIO DI ATTILIA" QUELLO DI "NEI SECOLI FEDELI" E "IL MATRIMONIO DI OLGA""IL COMPLESSO DI ANGELOTTO".

SOGGETTO DI I NOSTRI MARITI
l'episodio "Il marito di Olga" è tratto dal racconto "L'eredità" di Guy De Maupassant
https://www.comingsoon.it/film/i-nostri-mariti/10221/scheda/ 


 

2 comentarios: