ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 19 de enero de 2022

Confidenze di un gatto - Giorgio Ferroni (1953)

TÍTULO ORIGINAL
Confidenze di un gatto
AÑO
1953
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
10 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Giorgio Ferroni
MÚSICA
Gaby Debbane
FOTOGRAFÍA
Rino Filippini
REPARTO
Documental, Voz: Gianni Robert
PRODUCTORA
Istituto Luce
GÉNERO
Documental. Comedia | Cortometraje. Gatos. Perros/Lobos

Sinopsis
El viejo barrio de Roma en el que discurre la vida cotidiana de un gato callejero y sus amigos. (FILMAFFINITY)
 
1 
Sub 

Le avventure di un gatto randagio e dei suoi 'colleghi' felini sullo sfondo di una Roma anni Cinquanta, fra tradizione millenaria e realtà del dopoguerra, alla scoperta delle vie più antiche della Capitale.

https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/confidenze-di-un-gatto/57870/

***

Giorgio Ferroni nacque all'inizio del secolo scorso a Perugia e fece sempre il regista anche se, negli anni '30, svolse l'attività di critico cinematografico per il periodico La Ruota.
Nonostante il grande influsso che anche su di lui ebbe il Neorealismo, Ferroni si specializzò in pellicole documentaristiche – grazie all'Istituto Luce – e di vario genere, dal western, all'avventura, dalla mitologia all'horror. Noto in Italia per aver diretto molti interpreti del cinema popolare italiano come Erminio Macario, fondò la Ferroni cortometraggi, grazie alla quale poté confezionare tutti i suoi lavori di cinema breve.
Confidenze di un gatto (Italia, 1953, 9',36'') è un affresco della Roma anni '50 fra tradizione millenaria e realtà del dopoguerra: Trinità dei monti, il ghetto ebraico, i Fori Imperiali e le zone vicine vengono riprese mentre seguono le avventure di un micio randagio che si racconta.
E così la voce narrante di Gianni Robert – che impersona il gatto – ed il commento musicale di Gaby Debbane, impreziositi dalla fotografia di Rino Filippini, ci guidano alla scoperta delle vie più antiche della Capitale, quelle stesse che diedero i natali agli avi del ramingo felino; angoli di una Roma affascinante, tutta da scoprire, fanno da contrappunto alla narrazione, vocale e per immagini, mentre l'animale ci introduce nella sua casa, i Mercati Traianei, di fronte a piazza Venezia. La colonia di colleghi del protagonista è assai numerosa e sparsa per le vie più suggestive del centro storico, quelle più battute dai turisti provenienti da tutto il mondo. Memorabile la serie di immagini dedicate alla toletta dei felini, cui segue la ricerca del cibo, almeno fino a che non giunge la gattara di turno a sfamare il nutrito gruppo di miagolanti amiche ed amici. E, dopo tanto vagare, passeggiare e mangiare, la pennichella è d'obbligo. Delizioso, questo corto d'autore, soprattutto nella parte dedicata alle numerose figliolanze della comunità felina. All'imbrunire, infine, il nostro protagonista a quattro zampe incontra la micia del guardiano di uno scavo archeologico e si accomiata in modo educato dal pubblico.

Lidia Borghi
http://lidiaborghi.blogspot.com/2012/09/dieci-corti-dautore-confidenze-di-un.html

***

Un pomeriggio in compagnia di un simpatico micio romano, che si aggira fra le rovine insieme ai suoi amici in cerca di cibo, di compagnia, di relax e anche di femmine.
Divertente cortometraggio che il già affermato Giorgio Ferroni gira in un periodo evidentemente per lui non facile; dopo circa un quindicennio di attività, infatti, il Nostro si ferma: è il 1949 e al melodramma Marechiaro dovranno seguire 11 anni di attesa per un nuovo lungometraggio a soggetto. Nel frattempo Ferroni però torna dietro la macchina da presa per qualche documentario, primo della serie proprio questo Confidenze di un gatto. Si tratta di un'escursione fra le rovine a cielo aperto nella Roma contemporanea, con voce narrante... un gatto, protagonista di qualche buffa scorribanda in compagnia di alcuni amici. Il commento è letto da Gianni Robert, che non risulta avere avuto altre esperienze nel mondo del cinema. Un lavoro di puro disimpegno, ma ben strutturato e su un'idea leggera, ma interessante. 9 minuti di durata.

mm40
https://www.filmtv.it/film/77676/confidenze-di-un-gatto/

No hay comentarios:

Publicar un comentario