ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 18 de enero de 2022

L'insegnante - Nando Cicero (1975)

TÍTULO ORIGINAL
L'insegnante
AÑO
1975
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
95 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Nando Cicero
GUIÓN
Tito Carpi, Franzesco Milizia
MÚSICA
Guido De Angelis, Maurizio De Angelis, Piero Umiliani
FOTOGRAFÍA
Giancarlo Ferrando
REPARTO
Edwige Fenech, Vittorio Caprioli, Alfredo Pea, Mario Carotenuto, Carlo Delle Piane, Stefano Amato, Alvaro Vitali, Enzo Cannavale, Francesca Romana Coluzzi, Patrizia Laricchio
PRODUCTORA
Devon Film, Medusa Produzione
GÉNERO
Comedia

Sinopsis
Franco es un muchacho adinerado que cursa con muy poco provecho el último año del bachillerato. Los profesores amenazan con suspenderle, sin embargo el director de la escuela le aconseja prepararse con una profesora particular. Y no es cualquier profesora: Giovana enamorará a Franco. (FILMAFFINITY)
 
2 

Preoccupato per la cattiva condotta scolastica del figlio, un onorevole intrallazzone (Vittorio Caprioli) accetta il suggerimento del preside e ingaggia una giovane insegnante (Edwige Fenech) per delle ripetizioni. Per il ragazzo (Alfredo Pea), la cui unica occupazione giornaliera è quella di trovare una ragazza con cui sfogare le proprie pulsioni, inizia una fase di intenso “studio” mirato a sedurre nel più breve tempo possibile la nuova precettrice. La strada migliore sembra quella di fingersi gay e la sottile strategia sembra davvero poter dare i suoi frutti quando anche sua madre, preoccupata dal normale sviluppo del figlio, chiede alla bella insegnante di aiutare il ragazzo a superare il momento difficile.

Al di là dell’interesse storico, questo primo capitolo dedicato alle insegnanti non si può assolutamente definire memorabile anche se bisogna apprezzare la buona prova di Pea nella parte dello studente fancazzista e arrapato che si ingegna omosessuale, e alcuni momenti di comicità ruspante con Alvaro Vitali. La scena cult vede appunto il mitico comico romano scorreggiare sulla fiamma di un fiammifero per tentare di stabilire un nuovo primato liceale di gittata. Solite e solide performance da parte dei vari colonnelli del genere come Mario Carotenuto (preside), Gianfranco D’Angelo (prof di educazione fisica), Enzo Cannavale (bidello) e Carlo Delle Piane (Prof di Storia e Filosofia occasionalmente supplente). La Fenech sembra un po’ dimessa in un ruolo tutto sommato molto casto per i suoi standard ma naturalmente non manca l’inevitabile spiata dal buco della serratura.

Francesco Moriconi
 

Trama
Lo studente Franco più che allo studio pensa alle belle ragazze. Suo padre è benestante e ha un ruolo di rilievo nella società, e anche il preside della scuola lo teme, e difatti grazie a questo che il ragazzo evita il basso voto in condotta come i suoi due amici e compagni di scuola. Il padre non vuole che vada male a scuola perché altrimenti dovrà occuparsi di lui durante le vacanze estive e preso dalla disperazione decide di affiancargli un'insegnante privata, la bellissima Giovanna.

Commento
Primo film della triologia "L'insegnante" con Edwige Fenech che ha dato vita a una lunga serie della commedia sexy all'italiana. Il film è sempre incentrato sulla bellissima e giovanissima insegnante privata e tutti i personaggi ruotano intorno a lei dato che la trama del film è piuttosto banale, ma quelle dei film successivi sono ancora più banali.

Avvertenza [VM18]
Scene di nudo maschili e femminili, riferimenti sessuali in modo implicito ed esplicito, linguaggio volgare sin dalle prime scene, non tratta bene il tema dell'omosessualità.

 

Spiegazione
Il trucco del fingersi gay funziona per avvicinare a sé la bellissima insegnante privata ma così facendo i suoi genitori si preoccupano per la sua deviazione, spingendo ancor di più l'insegnante a comportarsi con Franco più come una coetanea che come una vera insegnante. Nemmeno così Franco riesce a ottenere quello che vuole e si finge morto suicida nella vasca. Giovanna cade in pieno nella trappola e dopo una bella litigata anche lei si convince del fatto che prova qualcosa per il ragazzo. Per quanto riguarda gli altri personaggi l'onorevole esce all'aperto insieme alla moglie e provano ad avvicinarsi sentimentalmente. La cameriera coi baffetti li vede e si scandalizza e corre via. Il professore di ginnastica che si sarebbe dovuto sposare con Giovanna è talmente tonto e interessato ai soldi che non si rende conto che la di quello che sta perdendo, mentre all'insegnante che era senza pantaloni in classe non gli viene dato il posto fisso (come era nei patti col preside) e se ne va via in bicicletta sconsolato.

Curiosità
- In questo film, l'attrice Francesca Romana Coluzzi (che interpreta Amalia Mottola, la madre di Franco) è doppiata dall'attore Oreste Lionello (voce ufficiale di Woody Allen in Italia).

- La scuola in cui si svolge gran parte della vicenda è a Roma in Vicolo del Casale Lumbroso, 129 (41°52'1.42"N 12°22'20.31"E). Si tratta del Convitto Nazionale Sordi "Antonio Magarotto".

- La villa di della famiglia Mottola (quella di Vittorio Caprioli) è a Belvedere, una frazione del comune di Riano (Roma).

- Il convento di suore in cui vive la sexy insegnante Giovanna (Fenech) è quello di Santa Sabina all'Aventino, in Piazza Pietro d'Illiria a Roma.

- Il punto di partenza del lungo giro turistico in moto di Franco (Alfredo Pea), è Via Cala a Palermo.

- La strada in cui il professore Puntiglio (D’Angelo) rimane in panne con l’automobile è la strada provinciale 136 a Cefalù (PA).

- Il porto in cui Salvatore Tatuzzo (Vitali), insieme ai suoi amici, corrompono una donna è il Porto di Fiumicino (Roma).

- Il film è uscito per la prima volta nelle sale italiane l'11 luglio 1975.

- Durante la lezione del prof. Calì viene assegnato il compito di analizzare il testo del componimento poetico Chiare, fresche e dolci acque.

- La donna che vende ficodindia canta la canzone "Vengo anch'io no tu no" di Enzo Jannacci.
https://www.frasifilms.com/1975/07/linsegnante-1975.html


No hay comentarios:

Publicar un comentario