ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 17 de enero de 2021

3 notti d'amore - Renato Castellani, Luigi Comencini, Franco Rossi (1964)

TÍTULO ORIGINAL
3 notti d'amore
AÑO
1964
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
100 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Renato Castellani, Luigi Comencini, Franco Rossi
GUIÓN
Franco Castellano, Marcello Fondato, Massimo Franciosa
MÚSICA
Giovanni Fusco, Giuseppe Fusco, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli
FOTOGRAFÍA
Roberto Gerardi, Mario Montuori
REPARTO
Catherine Spaak, John Phillip Law, Renato Salvatori, Aldo Puglisi, Enrico Maria Salerno, Diletta D'Andrea, Adolfo Celi
PRODUCTORA
Jolly Films, Unidis
GÉNERO
Comedia. Drama | Película de episodios

Sinopsis
Primer episodio: una viuda lleva flores a la tumba de su esposo y observa que el enterrador siempre está cavando una nueva fosa. Segundo: un fraile intenta convencer a una mujer que ha sufrido un accidente de que recobre la fe. Tercero: un hombre está obsesionado por la diferencia de edad entre su mujer y él. (FILMAFFINITY)
 
1 
2 
3 
Sub 

TRAMA TRE NOTTI D'AMORE
"Fatebenefratelli" - In seguito ad un incidente, una ragazza molto spregiudicata viene ricoverata nel piccolo ospedale di un convento di frati. Qui tenta inutilmente di sedurre un novizio. Di fronte alla sua resistenza la ragazza lascia il convento in preda ad una crisi spirituale. Il novizio non riesce a dimenticarla. Abbandona per questo il saio e si mette alla sua ricerca. Quando la ritroverà, sarà la ragazza a vestire un abito religioso."La vedova" - Una giovane francese, vedova di un siciliano, arriva al paese del marito e qui scopre d'essere stata la moglie di un capo della mafia. Tutti gli uomini che osano corteggiarla, vengono perciò inesorabilmente uccisi dai familiari del defunto, difensori del suo onore."La moglie bambina" - Una giovanissima moglie spinge una sua amica a sedurre il proprio maturo consorte, convinta che l'avventura possa guarirlo da certi suoi squilibri psichici. L'uomo, in effetti, guarisce ma continuerà a tradire abitualmente la moglie con la sua amica.
 

CRITICA DI TRE NOTTI D'AMORE
"Tirando le somme, siamo di fronte a un racconto di barzellette sceneggiate con minore o maggiore sicurezza di linguaggio, ma con ugual subordinazione ad un'identica ricetta in cui ha gran parte la volgarità". (S. Zampetti, "Cineforum", n. 40 dicembre 1964).
https://www.comingsoon.it/film/tre-notti-d-amore/10415/scheda/

 

Tre episodi. Nel primo, “La Vedova”, la salma di un boss mafioso è trasportata dalla Francia per essere sepolta nella natia Sicilia. La moglie del defunto, con la sua bellezza e i suoi modi di fare, crea scompiglio tra i compaesani del marito. Chi osa corteggiarla è ucciso dai suoi familiari. Nel secondo episodio, “Fatebenefratelli”, una giovane è ricoverata presso un convento a seguito di un incidente automobilistico. Il medico le nega il trasporto in ospedale a causa delle sue fratture multiple, costringendola a rimanere in loco con un novizio a farle da infermiere, con esiti imprevedibili. Nel terzo episodio, “La Moglie Bambina”, una giovane moglie, annoiata dalla routine di coppia con un marito anziano, claustrofobico e puritano, convince un’amica a sedurlo su suggerimento dello psicologo, perché l’avventura può guarire i suoi squilibri psichici. L’uomo racconta alla donna quanto accaduto e, allorché si sblocca, la tradisce davvero.

“3 Notti D’Amore” (1964) è un progetto collettivo, le cui differenti parti riportano le firme in calce di Renato Castellani, Luigi Comencini e Franco Rossi. Due ore di commedia all’italiana senza pretese per provare a raccontare con minore o maggiore sicurezza di linguaggio, l’amore grottesco e paradossale, quello malizioso e anticlericale e uno grossolano e provocatorio, al di sopra di ogni convenzione morale. Protagonista assoluta della pellicola è Catherine Spaak che, sebbene parca in termini di espressività, interpreta al meglio tutti i ruoli al femminile, quello di vedova sexy, di futura suora e di moglie piena di vita ma tradita. Differenti, invece, gli autori delle musiche per ciascun segmento filmico: il breve commento di Giovanni Fusco, pubblicato in vinile e in cd dalla CAM, è affiancato da brani quali Nelle Tue Braccia e Mistico Amore a cura di Carlo Rustichelli, con Piero Piccioni quale compositore del segmento più corposo dello score.

Considerata tra le migliori in assoluto a sfondo jazz, in grado di catturare con Sally’s Surf lo zeitgeist dell’età d’oro del cinema italiano, la partitura composta da quell’avvocato prestato alla settima arte è stata ristampata in vinile – impreziosita dagli inediti Tre Notti D’Amore – Seq. 1, Tre Notti D’Amore – Seq. 2 e Tre Notti D’Amore – Titoli – da Four Flies Records. Dai dodici brani di “3 Notti D’Amore (Original Soundtrack)” (2019) non si evince una volta in più l’inconfondibile stile proprio di uno dei giganti del pentagramma, persino autodidatta, ma anche l’incredibile affiatamento della sua band che, in primis, sfoggia la sua incalzante sezione percussiva nel corso di Come On Rome e Just For Fun. Notevoli gli interpreti ai fiati, Gato Barbieri al sassofono tenore e Gino Marinacci al flauto e al sassofono baritono, che duettano in Pop’s Lolly, The Easy Way e Big Noise. La meravigliosa bossa Your Smile e la romantica digressione notturna In The Early Hours.
https://souterraine.org/portfolio/piero-piccioni-3-notti-damore/


La Trama: film a episodi.

"Fatebenefratelli"; in seguito ad un incidente, una ragazza molto spregiudicata viene ricoverata nel piccolo ospedale di un convento di frati. Qui tenta inutilmente di sedurre un novizio, e di fronte alla sua resistenza la ragazza lascia il convento in preda ad una crisi spirituale. Il novizio non riesce a dimenticarla. Abbandona per questo il saio e si mette alla sua ricerca. Quando la ritroverà, sarà la ragazza a vestire un abito religioso.

"La vedova"; una giovane francese, vedova di un siciliano, arriva al paese del marito e qui scopre d'essere stata la moglie di un capo della mafia. Tutti gli uomini che osano corteggiarla, vengono perciò inesorabilmente uccisi dai familiari del defunto, difensori del suo onore.

"La moglie bambina"; una giovanissima moglie spinge una sua amica a sedurre il proprio maturo consorte, convinta che l'avventura possa guarirlo da certi suoi squilibri psichici. L'uomo, in effetti, guarisce ma continuerà a tradirla abitualmente con l'amica.
http://www.fotogrammidicarta.it/album_donnedelcinema/donnedelcinema_pagina7_11.htm


 
 

 

 


5 comentarios:

  1. Comencini, Rossi, Castellani + Catherine Spaak y Renato Salvatori... música para mis oídos. El fondo del arcón Amarcord es oro puro...
    Mil gracias por tu trabajo, amigo

    ResponderEliminar
  2. i link non funzionano
    grazie

    ResponderEliminar
  3. Grazie mille
    Alla prossima

    ResponderEliminar