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lunes, 3 de enero de 2022

Questa volta parliamo di uomini - Lina Wertmuller (1965)

TÍTULO ORIGINAL
Questa volta parliamo di uomini
AÑO
1965
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
No
DURACIÓN
90 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Lina Wertmuller
GUIÓN
Lina Wertmuller
MÚSICA
Luis Bacalov
FOTOGRAFÍA
Ennio Guarnieri (B&W)
REPARTO
Nino Manfredi, Luciana Paluzzi, Milena Vukotic, Margaret Lee, Patrizia De Clara, Giulio Coltellacci, Alfredo Bianchini, Sergio Ferranino, Stefano Satta Flores
PRODUCTORA
Archimese Films, Crono Film
GÉNERO
Comedia. Drama | Película de episodios

Sinopsis
Un médico -invitado en casa de un amigo- se queda sin agua cuando se está duchando y acaba en la escalera por error, mientras una ráfaga de viento cierra la puerta tras él. Las desventuras, con las que se encuentra, son el hilo conductor de los cuatro episodios. En Un hombre de honor - Un rico industrial descubre a su mujer robando y chantajeando para combatir el aburrimiento. Se sorprende, pero por una repentina necesidad económica induce a su mujer a robar de nuevo. En El lanzador de cuchillo - Un viejo lanzador de cuchillos, al no escuchar los consejos de su abnegada compañera, falla en su puntería durante un ensayo para un espectáculo y la mata, luego no lamenta su muerte sino la dificultad de encontrar otra compañera. En Un hombre superior - Un profesor favorece el plan de su mujer para matarlo, a la que no se cansa de llamar cretina, por lo que escenifica una muerte falsa para disfrutar del espectáculo que le ofrece su mujer, que está convencida de haberlo matado. En Un buen hombre - Un campesino holgazanea viviendo del trabajo de su mujer que trabaja como esclava y a la que desprecia. (FILMAFFINITY)
 
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Forse uno dei primi atti di testimonianza dei fermenti femministi nel cinema italiano. Lo rivela il titolo stesso, rispondendo ad un’altra antologia di sketch di un anno prima: Se permettete parliamo di donne, esordio alla regia di Ettore Scola, alfiere della maschile commedia all’italiana e allo stesso tempo impareggiabile cesellatore di personaggi femminili, specie, in quegli anni, al servizio delle regie di Antonio Pietrangeli.

Al secondo opus, Lina Wertmüller non sa bene cosa fare. Dopo I basilischi, racconto di provincia tipico di un certo cinema italiano, si butta nel mare magnum dell’allora imperante filone del film a episodi. Ora pretestuosi zibaldoni su un tema comune per ammassare sketch privi del respiro necessario al lungometraggio ora più compatti e legati da fili meno occasionali, sono film che hanno garantito generalmente buoni incassi ma anche la possibilità di sperimentare, divagare, innescare dubbi (pensiamo alle esperienze di Marco Ferreri o a certe follie di Alberto Sordi, per dire).

Questa volta parliamo di uomini ha dalla sua la forza di uno sguardo unitario dovuto ad un’autrice ancora acerba ma che ha chiaro l’intento del suo progetto: raccontare le perversioni, i limiti, le ignoranze, le mancanze del maschio italiano nell’epoca del boom economico, con dei titoli di testa in cui vi sono immagini di narcisi uomini in posa. Lina ci arriva dopo il clamoroso successo televisivo de Il giornalino di Gian Burrasca, suo vero capolavoro, da cui mutua quello che lì dirigeva le musiche di Nino Rota e qui viene ingaggiato come compositore, cioè Luis Bacalov, il cui contrappunto musicale si conferma misura del ritmo della regista.

Quattro episodi: nel primo, un industriale sul baratro incoraggia la moglie a rubare per mantenere il loro tenero di vita; nel secondo, un lanciatore di coltelli mezzo cieco sfrutta la moglie fino all’estremo; nel terzo, un professore istiga la moglie ad ucciderlo per eccitarsi; nel quarto, un contadino passa il tempo a bere, giocare e molestare la moglie che lavora. Tra uno sketch e l’altro, un uomo nudo rimasto chiuso fuori casa cerca aiuto nel condominio.

One man show per Nino Manfredi, ovvio. L’istrionismo del nostro colonnello più meticoloso e scrupoloso raggiunge qui vette di virtuosismo un po’ datato ma tutto sommato che funziona, anticipando certe inclinazioni poi esplosive nel più preciso e gustoso Vedo nudo. Accanto a lui, un quartetto di attrici: da segnalare la grande Milena Vukotic, che coopera, nel secondo episodio, con la regista nel definire con esattezza un orizzonte felliniano tra la parodia e la parafrasi.

Risultati immagini per questa volta parliamo di uomini

Nella modulazione dei dialoghi e nelle esasperazioni dei tratti espressionistici, aiutata dal nitido bianco e nero di Ennio Guarnieri, Wertmüller continua a cercare uno stile di regia che tenda al grottesco lo spirito della commedia all’italiana, trovando però sponda nei pressi di una farsa di grana grossa, solo negli intenti davvero capace di offrire un punto di vista alternativo a quello di norma naturalmente misogino del cinema italiano di allora.

https://lorciofani.com/2019/07/09/questa-volta-parliamo-di-uomini-recensione-lina-wertmuller/


Questa volta parliamo di uomini (1965)

No aparece en los diccionarios de cine italiano como ejemplo especialmente destacado de commedia all’italiana, el filón al que parece adscrita, pero ahora salta a la vista que la segunda película dirigida por Wertmüller sobrepasa con mucho el modelo del que parece partir. Primero, porque demuestra algo que siempre ha afirmado la cineasta, y es que ella, en realidad, jamás ha hecho comedia. Y segundo, porque acaba convirtiéndose en una diatriba contra ciertos comportamientos del varón italiano, con la mujer como víctima, que alcanza una ferocidad que rara vez se ha asomado a unas pantallas donde sí, de acuerdo, a veces se hacía crítica de la condición masculina, pero a menudo con una buena dosis de indulgencia. Entre las cuatro relaciones conyugales que se describen (al gran Nino Manfredi, que interpreta a un protagonista diferente por episodio, lo acompañan en cada uno de ellos Liliana Paluzzi, Milena Vukotic, Margaret Lee y Patricia De Clara), hay dos que hielan la sangre: la de la pareja circense, que forman un viejo lanzador de cuchillos, casi ciego, y su compañera mutilada tras años de espectáculo juntos; y la del campesino en huelga que se pasa todo la jornada bebiendo y jugando en la tasca, mientras la esposa se mata a trabajar. Questa volta parliamo di uomini supuso un acercamiento muy importante de la directora al feminismo, aunque su participación por aquel entonces en los actos del movimiento a los que la invitaron, como refleja en sus memorias, no acabó nada bien.

1 comentario:

  1. Bentornato ... a tutti tanti auguri per un Buon Anno 2022 ... gracias por todos ...

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