ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 18 de enero de 2021

Cornetti alla crema - Sergio Martino (1981)

TITULO ORIGINAL
Cornetti alla crema
AÑO
1981
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACION
83 min.
PAIS
Italia
DIRECCIÓN
Sergio Martino
GUIÓN
Sergio Martino, Romolo Guerrieri, Franco Verucci
MÚSICA
Detto Mariano
FOTOGRAFÍA
Giancarlo Ferrando
REPARTO
Edwige Fenech, Lino Banfi, Gianni Cavina, Maurizio Tocchi, Marina Bellini, Marisa Merlini, Armando Brescia, Milena Vukotic, Margie Newton
PRODUCTORA
Medusa Produzione, National Cinematografica, Nuova Dania Cinematografica
GÉNERO
Comedia | Erótico. Celos. Rugby


Sinopsis
Mariana y Domenico huyen del celoso amante de ella, quien es un jugador profesional de rugby entregadísimo a su deporte. (FILMAFFINITY)
 
1 
2 
3 
Sub 

Cornetti alla crema è una pochade raffinata che presenta Lino Banfi nelle vesti del sarto per preti Domenico Petruzzelli, sposato con l’infelice Milena Vukotic e padre di un figlio ciccione. Gianni Cavina è il migliore amico di Lino Banfi ma è pure un playboy rumoroso che abita al piano superiore dello stesso condominio. Il sarto fa una vita ordinaria e morigerata, tra preti da vestire, cardinali che fissano appuntamenti e una famiglia che dà poche soddisfazioni. Un giorno va a Rovigo per un ordine di abiti talari e conosce per caso un’affascinante cantante lirica [Edwige Fenech nei panni di Marianna Tribalzi] che si innamora di lui.
La Fenech però ha un fidanzato di nome Ulrico, un forzuto e geloso giocatore di football americano che la tallona e le impedisce di lasciarsi andare. A un certo punto la cantante si reca a Roma per un’audizione, il sarto la deve ospitare nella casa dell’amico e cerca di gestire una doppia vita in due appartamenti diversi. Finisce che la moglie di Banfi si innamora dell’amico playboy e va a letto con lui, mentre il povero sarto va sempre in bianco e le busca di santa ragione dal fidanzato della Fenech. Il finale mostra Lino Banfi in carrozzella ingessato da capo a piedi che ha perso l’uso della parola. Martino lo fa precipitare addirittura giù per una scalinata ironizzando su La corazzata Potëmkin [1926].
L’intreccio del film si ispira alla pochade teatrale e alla rivista, soprattutto per quel che riguarda il personaggio del fidanzato geloso e forzuto. La commedia degli equivoci è il punto forte della pellicola, una vera e propria pochade condominiale tra portieri curiosi, vicini impiccioni, donne che vanno e vengono da un appartamento all’altro. L’accoppiata Fenech–Banfi è ai massimi livelli, la Vukotic è brava nel ruolo della moglie insoddisfatta e Cavina non stona affatto in un ruolo per lui poco usuale. Lino Banfi è insuperabile nella solita parte da pugliese infoiato e nevrotico che grida, impreca e invoca i santi con ridicoli ritornelli in italo-barese. Ricordiamo la sequenza in Vaticano quando non sa dove fare pipì e riempie di urina una bottiglia di cristallo che contiene un amaro prodotto dai frati. Il bello è che subito dopo un cardinale lo invita a bere da quella stessa bottiglia. Gianni Cavina è l’amico inseparabile che se non scopa una volta al giorno gli viene il raffreddore e che fa tremare il lampadario di Banfi quando salta sul letto con l’amante di turno. Poche parole sulla Fenech che si spoglia quasi per niente, ma d’altra parte la sua carriera è a un bivio e lei preferisce scegliere copioni più raffinati e commedie all’italiana di stampo classico. L’era dell’erotico-pecoreccio sta volgendo al termine. In questo film è una cantante lirica un po’ svampita e viene doppiata in veneto, sia quando canta che quando parla. Notevoli i suoi vestiti, forse un po’ kitsch ma elegantissimi: un completo azzurro con cappellino, un abito bianco e uno nero su cui sfoggia enormi cappelli. La pettinatura è una messa in piega classica e il colore dei capelli è sul rosso, gli occhi castani sono quelli di sempre e il suo sorriso è talmente penetrante che ipnotizza lo spettatore.
Edwige Fenech è al culmine di una bellezza matura e le sue doti di recitazione comica sono notevolmente affinate. Vedere si vede poco: qualche sbirciata alle cosce nude sotto un vestito provocante, una mise in sottoveste di seta bianca e slip di pizzo, un paio di tette scoperte. Niente di più. Una parte sexy è quella con un gruppo di mignotte travestite da suore che danzano e ascoltano la Fenech durante una finta audizione per cantare in chiesa. La musica è rock allo stato puro e la Fenech canta ubriaca e seminuda prima di rientrare a casa per fare gli aeroplani e il cavallino con Banfi. Tra lei e Banfi le cose non vanno bene perché la prima volta è lui che fa cilecca e la seconda è lei che si addormenta. La Fenech finisce a fare la ragazza pon pon del football americano e soddisfa la sua voglia di cantare. Un film per tutti che risulta ancora oggi di piacevole visione.
Cornetti alla crema non ha niente a che spartire con il cinema erotico ed ebbe un grande successo di pubblico. A proposito di questo film riporto il giudizio di un critico cinematografico come Giovanni Buttafava su Edwige Fenech: “L’unica tra le bellone plastificate tipo Rizzoli, Russo, Miti [ma metteteci pure la Giorgi, e anche la Muti] che dia l’impressione di porgere il proprio corpo al desiderio delle platee con torpore ironico e sornione, con una grazia quasi paesana”. A parte che non comprendo cosa sia “il torpore ironico e sornione”, però detto da Buttafava per la Fenech era di sicuro un complimento. Il film è una raccolta di gag indovinate che vengono dall’avanspettacolo e per le quali Banfi è molto tagliato. Il film invece non piace a Mereghetti che lo demolisce in due battute: “Le grazie incontestabili della Fenech e le battute opinabili di Banfi, per una piatta commedia all’italiana”. Farinotti rincara: “una commediola di nessuna originalità”. Morandini invece conclude che “se vi piace Banfi è la farsa che fa per voi, un film volgare ma in modo sano”.
https://www.ingenerecinema.com/2012/03/20/cornetti-alla-crema-di-sergio-martino/ 

 

Il sarto per abiti talari Domenico Petruzzelli (Lino Banfi) conosce in quel di Rovigo la bella e farfallona Marianna (Edwige Fenech), aspirante cantante lirica: tempo due ore e scatta l'amore, aiutato dal paragone che fa la bella marianna tra il suo brute e bestiale ex fidanzato Ulderico e il dolce e imberbe Domenico,  ma Domenico a casa -Roma- ha moglie e figlio, ben nascosti alla donzella . Come fare? Un vicino e amico playboy  dall'incredibile nome di Gabriele Arcangeli (Gianni Cavina) può tornare utile.
Classica commedia all'italiana con contorno di "fantasia" quasi alla Silvio Soldini dei tempi belli: la Fenech lavora in un teatro, Cavina bazzica un antitemporale casa chiusa, Ulderico gioca a Football Americano, ma chi è davvero allo zenith della sua funzione onirica è Banfi: da gag slapstIck a gaffe a imprevisti a qui pro quo tocca praticamente tutti i cantoni della comicità, rendendo questo il film che, forse più di tutti gli altri-e si che ne ha girati quasi un centinaio, quasi tutti da protagonista- spiega il suo fenomeno e chiude ogni dubbio sulla sua bravura.
Sergio Martino prima della sua fase involutiva quasi preoccupante (quella che coincide con i suoi film ambientati in sud america con Gigi e Andrea) era un solido mestierante capace di dare un pò a tutti quelli che volevano (persino una fenech oltre che supenda e discinta anche alle prese con un personaggio a tutto tondo) e persino a fare un pò di sana critica come dimostra questo più che buono, quasi vanziniano/verdonesco, cornetti alla crema, distribuito con un certo credito anche all'estero e non a torto: la comicità di banfi (e del quartetto centrale) quando è al suo top, non solo non è inesportabile ma universale.
Cornetti alla Crema può anche vantare, oltre che su una sceneggiatura inossidabile come una cassaforte e prestazioni già lodate e ancora lodabili, anche su una colonna sonora di Detto Mariano perfetta ed immediata, un vero tormentone che accompagna il film cadenzando perfettamente i grandi temi del film: il sacro (e la sua improbabilità) e il profano (e la sua vuotezza).
a livello ancora meno superficiale, il film è anche un ritratto più o meno completo dell'italia dei vizi e delle virtù (pochini entrambi) : Domenico è pugliese, Gabriele romagnolo, Marianna veneta .
Claudia Mastro
http://www.storiadeifilm.it/romantico-erotico/commedia_sexy/sergio_martino-cornetti_alla_crema(luciano_martino-1981).html
 

2 comentarios: